Il cambio euro dollaro rimbalza dal livello chiave 1,0500 mentre il dollaro americano scende a causa della sospensione della proposta di Trump di imporre tariffe sulla Colombia in attesa che la nazione accetti le sue condizioni.
Il prezzo dell’euro dollaro ha registrato un importante rimbalzo, salendo sopra 1,0500 nella sessione europea di lunedì, raggiungendo i massimi di sei settimane. Il fiber ha invertito la direzione dopo una fase di incertezze, sostenuta dalla leggera discesa del dollaro americano che ha perso parte dei guadagni ottenuti a seguito dei timori per le politiche tariffarie del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il dollaro USA ha visto una ripresa iniziale quando Trump ha proposto tariffe sul commercio con la Colombia, ma la situazione si è stabilizzata grazie alla risoluzione del conflitto, che ha permesso al fiber di guadagnare terreno.
La recente discesa del dollaro è stata parzialmente dovuta alle dichiarazioni di Trump, che, nonostante la minaccia di tariffe, ha “trovato una soluzione” con il governo colombiano. La proposta di tariffe sul commercio con la Cina e l’Europa ha alimentato inizialmente i timori di un’escalation della guerra commerciale, ma l’intenzione di non applicare dazi immediati ha attenuato la tensione sui mercati. L’annuncio che il governo colombiano ha accettato i termini imposti dagli Stati Uniti, tra cui l’accettazione degli immigrati clandestini, ha contribuito a rafforzare la fiducia nel mercato, favorendo il recupero dell’euro dollaro.
Mentre il fiber beneficia della stabilizzazione delle tensioni commerciali, gli investitori si preparano agli incontri di politica monetaria della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea, rispettivamente mercoledì e giovedì. In particolare, la FED è attesa a mantenere invariati i tassi di interesse nell’intervallo 4,25%-4,50%, ma le dichiarazioni del presidente Jerome Powell saranno monitorate attentamente per determinare se la FED intende seguire le richieste di Trump di tagliare i tassi.
Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0523, in rialzo dello 0,27% ed in pieno lavoro di consolidamento sopra il livello psicologico 1,0500 che sta portando i tori a spingere il cambio per raggiungere il livello annuale 1,0540. Un superamento del livello annuale suggerirebbe che il momentum LONG è ancora molto forte, con l’euro dollaro che potrebbe raggiungere il livello chiave 1,0600.
Viceversa, una chiusura sotto 1,0500 potrebbe portare al rientro degli orsi, i quali cercheranno di raggiungere almeno il livello annuale 1,0446, il cui superamento potrebbe portare il fiber a scendere ulteriormente e raggiungere prima il livello chiave 1,0400 e successivamente il livello annuale 1,0331.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.