Il prezzo di Bitcoin (BTC) è entrato nuovamente in una fase di incertezza debolezza da alcune settimane. Il mese di Giugno si è concluso a -7,50% ma in recupero rispetto al minimo toccato a 58.450 dollari. Attualmente, quota 62.880$ e da inizio anno è in crescita del 48,60%, tuttavia è in ritracciamento di circa il 15% dal massimo storico di Marzo a 73.794$.
La fase di incertezza perdura ormai da Aprile. In Maggio il prezzo di BTC ha fatto una discesa che l’ha portato sul primo livello di supporto rilevante in area 56.000 dollari. Da quest’area ha poi rimbalzato, tornando a toccare i 72.000 dollari.
Nel mese di Giugno Bitcoin ha ripreso la fase di debolezza come si può notare dal grafico daily. Nella fase di discesa il prezzo si è mosso in swing all’interno di un canale ribassista per oltre tre settimane, come evidenziato sul grafico.
Focalizzandoci sugli ultimi movimenti, si nota come la scorsa settimana il prezzo di BCT ha iniziato a fare base in area 60.000 dollari. Nella giornata di domenica ha rotto la trend discendente del canale ribassista. Osservando il grafico si vede come il movimento rialzista è stato contenuto.
Tuttavia, il movimento di rimbalzo si è fermato in area 63.750$ dove passa il primo livello di resistenza di breve. La resistenza principale per un ripartenza di Bitcoin passa a 64.800 dollari.
Prosegue la fase di debolezza e di anonimato di Ripple (XRP) Il prezzo soffre sempre per l’attesa di una definizione del contenzioso con la SEC. Attualmente, quota 0,4810$ e a Giugno ha chiuso -8%, mentre da inizio anno è in rosso del 21%.
Osservando il grafico daily possiamo constatare che XRP è sceso sul livello di supporto a 0,48$. Questo livello l’avevamo segnalato già nella nostra analisi del 3 Maggio. Da questa area, per ripartire Ripe ha una prima resistenza a 0,4980$ mentre la successiva a 0,5130$. La resistenza principale invece passa a 0,5820$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.