Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Future Prossimo Alla Linea dei 2,00 $, i Supporti Per Un Rimbalzo

Pubblicato: Feb 02, 2024, 16:28 GMT+00:00

Gas Naturale ancora in discesa, perso oltre il 27% dai massimi di gennaio. Mentre scriviamo è in corso il test di interessanti supporti.

Prezzi Gas Naturale: Future Prossimo Alla Linea dei 2,00 $, i Supporti Per Un Rimbalzo

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, stanno perdendo nel primo pomeriggio il -0.98% su base giornaliera a $ 2.030, dopo aver segnato minimi di giornata a 2.021. L’arretramento odierno è in linea con la fase di debolezza che si è riproposta su questo mercato sin dai massimi del 9 gennaio toccati a 2.791. A far capo da tale data, il contratto future con scadenza 03/24 si è già deprezzato di oltre il 27% in meno di 19 sedute.

Il grafico ad ampia scansione temporale, con candele settimanali, si concentra sull’area di oscillazione attesa per le prossime 3-5 giornate. In particolare, i valori si stanno avvicinando a un livello di supporto posizionato sulla linea dei 2.010 entro cui ci aspettiamo una reazione, che nel corso della settimana prossima potrebbe spingersi fino alla zona dei 2.220/2.240.

Biden Sospende le Esportazioni di LNG

In una mossa che intensifica il dibattito sulla politica energetica statunitense, il Dipartimento dell’Energia degli USA ha annunciato che il Vice Segretario dell’Energia, David Turk, sarà presente per testimoniare durante l’udienza del Comitato per l’Energia del Senato prevista per l’8 febbraio.

Questa sessione si concentrerà sulla decisione del presidente Joe Biden di sospendere temporaneamente le nuove autorizzazioni per l’esportazione di gas naturale liquefatto (LNG), una decisione presa allo scopo di valutare gli impatti ambientali ed economici connessi a tali esportazioni.

La sospensione, attuata la scorsa settimana dall’amministrazione Biden, probabilmente posticiperà l’approvazione delle esportazioni fino a dopo le elezioni del 5 novembre. Questa decisione è stata fortemente criticata dai membri del Partito Repubblicano e dai rappresentanti degli stati produttori di energia, i quali sostengono che tale moratoria comprometta la sicurezza energetica degli alleati degli Stati Uniti.

Un portavoce della Commissione Europea ha rassicurato, in una dichiarazione a Reuters, che la pausa nelle autorizzazioni, pur prevedendo un’eccezione per le emergenze di sicurezza nazionale, non influenzerà la sicurezza dell’approvvigionamento di gas dell’Unione Europea nel breve e medio termine.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, ci aiuta a localizzare con maggior precisione i livelli di supporto che sorreggono lo scenario atteso. I prezzi si stanno affacciando proprio mentre scriviamo alla zona di potenziale reazione compresa fra 2.050 e 1.990.

Le aspettative fino a lunedì sono di raggiungimento di un primo obiettivo a 2.182. Una volta intercettato questo livello sarà necessario attendere indicazioni prima di aggiornare le analisi. Lo scenario descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale cedimento di quota 1.990, mediante una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'