Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario USA: NVIDIA, Probabile Fase Correttiva Dopo Le Trimestrali-Record

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 30, 2024, 16:24 GMT+00:00

Nvidia in flessione nonostante i dati molto positivi del trimestre fiscale. Tecnicamente ci sono le condizioni per un riavvicinamento ai 100 dollari.

Prezzi Azionario USA: NVIDIA, Probabile Fase Correttiva Dopo Le Trimestrali-Record

Il titolo Nvidia Corp., quotato in dollari al Nasdaq, ha aperto la sessione odierna al rialzo dopo il calo di ieri. Mentre sono le 16:32 di venerdì 30 agosto, i prezzi si trovano a quota 119.65 con un guadagno del +1.70 % su base giornaliera.

Il grafico a candele settimanali evidenzia il raggiungimento da parte del titolo, durante la metà dello scorso giugno, di un picco storico a quota 140.76. In quell’occasione venne intercettata la resistenza di lungo periodo situata fra 136.74/138.53, livello da cui i valori vennero poi respinti.

Ad oggi possiamo visualizzare lo sviluppo già completo di un primo braccio ribassista che si è esaurito sui minimi della prima decade di agosto, seguito da una fase di recupero che ha riportato i valori in queste ultime giornate di nuovo a ridosso della resistenza di lungo periodo, anche sull’onda delle aspettative dettate dalla pubblicazione delle trimestrali. 

Lo scenario attuale propende per lo sviluppo di un secondo braccio correttivo ribassista, che dovrebbe spingere i prezzi quantomeno in direzione dei 98.00 dollari. Il principale ostacolo sulla strada del ribasso è situato nell’ampia area di supporto posta tra 111.40/116.00. Passeremo in seguito all’analisi dettagliata del grafico a barre da 30 minuti per visualizzare i riferimenti operativi con maggior precisione.

La Settimana delle Trimestrali 

Nonostante i dubbi degli analisti di Goldman Sachs, che avevano espresso potenziali preoccupazioni a causa di ritardi nella spedizione dei nuovi chip Blackwell AI​, Nvidia ha pubblicato questa settimana delle trimestrali estremamente positive. 

I dati, diramati il 28 agosto, si riferivano al secondo trimestre dell’anno fiscale 2025. La società ha riportato un aumento significativo delle entrate, superando le aspettative degli analisti. Si prevede che la domanda di chip per l’intelligenza artificiale continuerà a guidare la crescita dell’azienda, nonostante alcune preoccupazioni per possibili rallentamenti nel futuro.

Già prima della diffusione dei risultati, il giorno 26 scorso, Nvidia aveva ottenuto un’ulteriore autorizzazione per il riacquisto di azioni proprie, per un controvalore di 50 miliardi di dollari. Si tratta di un evento che suggerisce fiducia nella stabilità e crescita a lungo termine della società​. 

Scenario Per Tutta la Prossima Settimana

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia la formazione di resistenze valide per le prossime 3-5 giornate a quota 119.30 e 125.90/126.80. La prima resistenza risulta già abbondantemente sotto pressione da parte dei prezzi dopo l’avvio della sessione odierna.

L’impostazione è correttiva/ribassista, con obiettivi a 108.00 e 105.00/105.50. Una volta intercettato quest’ultimo livello dovremo attendere segnali, per verificare con i prossimi aggiornamenti se ci siano margini di estensione anche ulteriore della debolezza. Il segnale tecnico è short sfruttando ogni riavvicinamento alle resistenze. Lo stop al quadro tecnico scatterebbe solo dopo un’eventuale chiusura daily superiore a 126.80.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'