Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): Incertezza Prima delle Riunioni della FED e della BoE

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 29, 2024, 14:24 GMT+00:00

La sterlina dollaro si indebolisce con gli investitori che si aspettano che la BoE riduca i tassi di interesse giovedì. Si prevede invece che la FED manterrà lo status quo.

British Pounds background depositphoto

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro sta mostrando una performance inferiore rispetto i suoi principali colleghi, formando un nuovo minimo di due settimane. La valuta britannica si indebolisce in vista della riunione di politica monetaria della Banca d’Inghilterra (BoE), prevista per giovedì, con gli analisti che prevedono che la BoE taglierà i suoi tassi di interesse di 25 punti base (0,25%) portandoli al 5%, segnando la prima decisione di questo tipo in oltre quattro anni, da quando le misure di stimolo legate alla pandemia hanno costretto le Banche Centrali a adottare politiche restrittive per normalizzare i mercati inflazionati.

Le prospettive della BoE che potrebbero influenzare il cable

Gli esperti di mercato ritengono che la mossa di taglio dei tassi della BoE sarà significativa, soprattutto perché l’elevata inflazione nel settore dei servizi rimane una preoccupazione. Sebbene l’inflazione annua generale sia tornata al tasso desiderato del 2%, le pressioni inflazionistiche persistenti nel settore dei servizi potrebbero minare la sostenibilità di questo tasso. La decisione della BoE sarà attentamente monitorata per valutare l’impatto su una ripresa economica ancora fragile.

L’arrivo del Primo Ministro del Regno Unito, Keir Starmer, in Parlamento con una maggioranza assoluta ha rafforzato le prospettive economiche del paese. Un miglioramento delle attività nei settori manifatturiero e dei servizi potrebbe portare a un aumento dei prezzi degli input, rinnovando ulteriormente le pressioni inflazionistiche.

Riguardo la FED, la sterlina dollaro potrebbe continuare il ribasso dato che si prevede ampiamente che la Fed lascerà i tassi di interesse invariati nell’intervallo 5,25%-5,50% per l’ottava volta consecutiva. Pertanto, gli investitori del cable si concentreranno attentamente sulla dichiarazione di politica monetaria e sulla conferenza stampa del presidente della FED, Jerome Powell.

Analisi Tecnica e previsioni sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2843, in ribasso dello 0,17% ed in pieno tentativo di break-out SHORT del livello annuale 1,2827, per il momento non andato a buon fine. Pertanto, come chiuderà la sessione odierna, la sterlina dollaro si dovrebbe muovere di conseguenza.

Con una chiusura sotto il livello annuale 1,2827, gli orsi potrebbero decidere di aumentare proprie posizioni, anche aspettando una chiusura sotto il livello chiave 1,2800 al fine di raggiungere il successivo livello annuale 1,2632. Viceversa, una chiusura sopra 1,2827 permetterebbe ai tori di sfruttare il rimbalzo per cercare di raggiungere prima il livello chiave 1,2900 e successivamente il livello annuale 1,2969.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'