Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI in Forte Ripresa, Superati i 70$

Pubblicato: Apr 01, 2025, 07:03 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano oltre i 70 dollari al barile e il gas naturale segna esattamente 4,11 dollari, all'interno di uno scenario più spiccatamente rialzista.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI in Forte Ripresa, Superati i 70$

L’incertezza del dollaro USA ha spinto al rialzo il prezzo del petrolio greggio WTI, che si sta muovendo ora sopra i 70 dollari al barile in fase più chiaramente rialzista (+3,5% in cinque giornate). Lo scenario rimane nel complesso volatile e le prospettive di ripresa vanno limitate entro cauti limiti, ma il break-out rialzista rappresenta comunque un chiaro segnale.

Il gas naturale, invece, ha avuto modo di mantenersi sopra la resistenza di 4 dollari tondi e potrebbe proseguire nella sua fase di consolidamento.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI passa di mano a 71,68 dollari al barile e il gas naturale segna 4,119 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha tratto vantaggio dalla debolezza del dollaro USA, che come noto spinge la domanda in altre valute. Tuttavia, i dubbi sui dazi commerciali di Trump e sulla loro ripercussione in termini di rallentamento dell’economia globale (con minore domanda di petrolio) potranno limitare il movimento rialzista di queste ore.

Il mercato si trova dunque in equilibrio tra due stimoli opposti, e per il momento quello rialzista sta avendo la meglio dopo lunghe giornate di stasi nella fascia laterale tra i 68 e i 70 dollari al barile.

Adesso, sul fronte tecnico, il prezzo del petrolio greggio WTI potrebbe tentare una spinta ulteriore verso la resistenza intermedia di 72 dollari al barile. Oltre questo valore, si trovano i livelli successivi di 72,5 e 73 dollari. Quest’ultimo livello di prezzo può rappresentare il traguardo del movimento rialzista attuale, perché coinccide con la media mobile semplice a 200 giorni. Rialzi più ampi necessiterebbero infatti di una maggiore spinta rialzista.

Guardando invece allo scenario ribassista, le previsioni di ripresa sarebbero annullate da un ritorno nella fascia laterale tra i 68 e i 70 dollari. Un break-out ribassista sotto i 68 dollari potrebbe segnare invece l’inizio di un serio ritracciamento, con obiettivi a 66,5 e 65 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale rimane all’interno di un chiaro canale rialzista, ma potrebbe essere costretto a consolidare ancora. L’obiettivo successivo si trova a 4,2 dollari e ha già dimostrato di essere difficile da superare, a causa della pressione ribassista incessante.

In caso di proseguimento al rialzo, dopo l’eventuale break-out potremmo comunque attenderci un’estensione fino alla resistenza successiva di 4,5 dollari e poi lungo i 4,65 dollari, sui massimi dal 10 Marzo.

Indipendentemente dall’estensione dei rialzi attualmente in corso, il supporto a 4$ e l’EMA a 50 giorni (a 3,911$) dovrebbero contribuire a limitare la pressione di vendita e garantire il mantenimento della posizione rialzista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'