Il prezzo dell'oro scende ulteriormente posizionandosi sotto i 2.420 $, poiché l'incertezza politica degli Stati Uniti accresce l'attrattiva del dollaro americano.
Il prezzo dell’Oro estende la sua serie negativa per il terzo giorno di contrattazione, scendendo sotto i 2.420 $ nella sessione europea di venerdì. Il metallo giallo affronta la contabilizzazione dei profitti dopo aver raggiunto nuovi massimi storici sopra i 2.480 $ nella sessione di martedì. Il metallo giallo è stato anche appesantito da una discreta ripresa del dollaro americano e dei rendimenti obbligazionari USA, in mezzo alle crescenti speculazioni sulla vittoria del Partito Repubblicano nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti più avanti quest’anno.
Le aspettative per il ritorno di Donald Trump come Presidente degli Stati Uniti sono leggermente aumentate dopo un attentato nei suoi confronti. Nel frattempo, le crescenti prospettive che il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden possa abbandonare la sua candidatura alla rielezione a causa di problemi di salute hanno anche alimentato le possibilità che Trump possa vincere le elezioni presidenziali, anche se le variabili in gioco sono molte.
Le speculazioni di mercato sui tagli dei tassi della FED sono state alimentate dalla lettura dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) di giugno, che ha segnalato che il processo di disinflazione è ripreso dopo la battuta d’arresto nella prima metà dell’anno, con l’IPC Core che ha rallentato a un ritmo più veloce del previsto.
Ora, a causa dell’assenza di dati statunitensi di alto impatto, gli investitori del metallo giallo si concentreranno sui discorsi dei funzionari della FED come il presidente della FED di New York John Williams e il presidente della FED di Atlanta Raphael Bostic dovrebbero, i quali parleranno durante la sessione di Wall Street.
In particolare, gli investitori si concentreranno sugli indizi su quando la FED inizierà a tagliare i tassi di interesse.
Il prezzo dell’Oro scivola sotto i 2.420 $ durante l’ultima sessione europea della settimana, con gli orsi che stanno tentando di chiudere sotto il livello annuale dei 2.419,61 $ che porterebbe il metallo giallo a continuare il trend ribassista con il livello chiave dei 2.400 $ e il livello annuale dei 2.392,41 $ a rappresentare i due obiettivi SHORT principali.
Al rialzo, solamente una chiusura sopra i 2.430 $ suggerirebbe un rientro in gioco dei tori, i quali cercheranno di raggiungere in breve tempo il livello annuale dei 2.454,04 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.