Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Ritiro dal Massimo Storico, ma la Tendenza Rialzista Persiste

Pubblicato: Apr 22, 2025, 10:59 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sale ancora e riaggiorna il proprio massimo storico sfruttando gli acquisti di Oro delle Banche Centrali che continuano senza sosta.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg
In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro si allontana dal suo recente picco storico di 3.500,20 $, toccato nella seduta odierna, mentre i rialzisti si prendono una pausa in un contesto di ipercomprato a breve termine. Tuttavia, nonostante il ritiro parziale, il metallo giallo mantiene una propensione positiva, supportato dalle continue preoccupazioni sulle implicazioni economiche globali dei dazi imposti dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Le incertezze geopolitiche e l’instabilità economica continuano a sostenere l’oro come bene rifugio, mantenendo l’interesse degli investitori.

Panoramica fondamentale

Gli annunci costanti di Trump riguardo ai dazi hanno pesato sulla fiducia degli investitori nell’economia statunitense, facendo emergere ulteriori timori di recessione. Trump ha anche criticato pubblicamente il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, mettendo in discussione l’indipendenza della Banca Centrale. Le dichiarazioni aggressive nei confronti di Powell hanno suscitato preoccupazioni sul futuro della politica monetaria della FED e mantenuto i rialzisti del dollaro americano sulla difensiva. Questi fattori, uniti alla crescente aspettativa di un allentamento monetario più deciso da parte della FED, stanno spingendo il prezzo dell’Oro a salire, poiché gli investitori cercano asset più sicuri che non generano rendimento, come lil metallo giallo.

Le preoccupazioni sulle politiche commerciali di Trump, in particolare l’incertezza sui dazi elevati e l’impatto che potrebbero avere sull’economia globale, continuano a favorire il metallo giallo come bene rifugio. Martedì, il prezzo dell’Oro ha raggiunto nuovi massimi storici, supportato anche dalla crescente sfiducia nel dollaro americano. A peggiorare la situazione, Trump ha chiesto di licenziare Powell, aumentando i timori di una politica monetaria non indipendente, il che ha alimentato ulteriormente la domanda di Oro. La Federal Reserve, secondo le aspettative, potrebbe procedere con nuovi tagli dei tassi, con la possibilità di una riduzione di 25 punti base già a partire da giugno e ulteriori tagli previsti per il 2025.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 3.458,82 $, in rialzo del 3,95% ed in pieno momentum rialzista da tre settimane che ha permesso al metallo giallo di riaggiornare il proprio massimo storico poco sopra i 3.500 $ e molto vicino dal livello annuale dei 3.504,166 $. Ora, non è da sottovalutare una fisiologica correzione che potrebbe portare gli orsi a raggiungere almeno il livello annuale dei 3.423,58 $, il cui superamento potrebbe suggerire un tentativo degli orsi di raggiungere il successivo livello annuale dei 3.359,917 $.

D’altro canto, una chiusura sopra i 3.460 $ potrebbe spingere i tori a ritentare l’assalto prima del livello chiave dei 3.500 $ e subito dopo tentare l’assalto al livello annuale dei 3.504,166 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Dai Nostri Partners
Pubblicita'