Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: la Commodity Rischia ulteriori Ribassi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 13, 2023, 17:13 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sta consolidando le perdite della settimana precedente. Il dollaro americano non riesce a beneficiare dell’aumento dei rendimenti obbligazionari USA dopo il declassamento di Moody’s.

Depositphotos_7464942_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro staziona nei pressi del minimo di tre settimane poco sopra il livello annuale in questa prima sessione settimanale. Il dollaro americano viene scambiato in leggero territorio positivo, nonostante l’aumento dei rendimenti obbligazionari USA in seguito ai commenti aggressivi del presidente della Federal Reserve Jerome Powell nella giornata di venerdì.

Tuttavia, il dollaro americano sta subendo il peso del declassamento delle prospettive del credito statunitense da parte di Moody’s. Venerdì scorso, l’agenzia di rating ha ridotto le sue prospettive sul rating del credito americano da “stabile” a “negativo”, a fronte di ampi deficit fiscali e di un calo della sostenibilità del debito.

Panoramica fondamentale metallo giallo

Dal punto di vista macroeconomico, gli investitori del metallo giallo si attendono un indebolimento dell’Indice dei Prezzi al Consumo USA (IPC), rapporto che verrà pubblicato martedì, ma che già ora sta contribuendo a limitare il ribasso del prezzo dell’Oro.

Dal punto di vista di politica monetaria, il mercato sconta una probabilità del 10% di un rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve (Fed) nella riunione di dicembre, con bassa probabilità di un netto cambiamento di tendenza anche dopo che l’ultimo atteggiamento da falco del presidente della Fed Powell.

Comunque, il dollaro USA potrebbe trovare una spinta al rialzo se l’aumento dei rendimenti obbligazionari USA dovesse riprendere vigore. Successivamente, il prezzo dell’Oro potrebbe riprendere il suo slancio ribassista nel momento in cui vi sarà una ripresa di domanda di dollaro americano, poiché è probabile che i mercati rimangano avversi al rischio in vista del rilascio dei dati sull’IPC statunitense di domani e del tanto atteso incontro tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.939,55 $, in rialzo dello 0,06% e poco sopra il livello annuale dei 1.937,10 $. Il primo obiettivo è stato raggiunto e ora resta da vedere se il metallo giallo risentirà di questo livello.

Una chiusura giornaliero al di sotto del livello annuale dei 1.937,10 $ darebbe il via alla continuazione del movimento ribassista iniziato ad inizio novembre che avrà come prossimo obiettivo il successivo livello annuale 1.896,55 $, senza dimenticare il livello psicologico dei 1.900 $. Viceversa, con un rimbalzo dal livello annuale i tori potrebbero prendere coraggio e tentare di raggiungere il livello annuale dei 1.973,10 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'