Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Scende Nonostante le Vendite Globali

Pubblicato: Sep 04, 2024, 12:19 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro continua a scendere nonostante il sentiment di rischio sia diventato negativo a seguito dei deboli dati manifatturieri statunitensi.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro oscilla in territorio negativo, attestandosi sotto i 2.490 $. Nonostante il suo status di bene rifugio, il metallo giallo non è riuscito a beneficiare del contesto di incertezza globale, innescato da dati economici deboli negli Stati Uniti e dal timore di una possibile bolla tecnologica legata all’intelligenza artificiale (IA).

Il mercato globale è stato colpito da una svendita generale dopo la pubblicazione di dati deludenti sul settore manifatturiero statunitense martedì. A questi timori si è aggiunta la preoccupazione per una potenziale bolla nel settore tecnologico legata all’IA, che ha scatenato vendite diffuse in diversi mercati azionari. Normalmente, in periodi di turbolenza economica, l’Oro beneficia del suo status di “bene rifugio”, poiché gli investitori cercano sicurezza in asset stabili. Tuttavia, questa volta il metallo giallo l’oro non è riuscito a capitalizzare la situazione e ha chiuso martedì con una perdita di oltre un quarto di punto percentuale.

Panoramica fondamentale

Un altro fattore che solitamente favorirebbe l’Oro è l’aumento delle probabilità di un taglio significativo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Dopo la pubblicazione dei dati deludenti del PMI manifatturiero degli Stati Uniti, le aspettative di mercato per un taglio dei tassi di 50 punti base (0,50%) sono salite dal 31% al 41%, secondo lo strumento FedWatch.

Gli investitori guardano ora ai dati sull’occupazione degli Stati Uniti, attesi per il resto della settimana, come potenziali catalizzatori per il mercato del metallo giallo. I dati dei nuovi lavori JOLTS potrebbero fornire un primo sguardo sullo stato attuale del mercato del lavoro. Le aspettative sono per un calo a 8,1 milioni di posti vacanti a luglio, in calo rispetto agli 8,184 milioni di giugno. Un calo più marcato potrebbe aumentare le probabilità di un taglio dei tassi più aggressivo da parte della FED, il che potrebbe, a sua volta, influenzare positivamente il prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

 

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro continua ad oscillare in una fase laterale, al di sotto del livello annuale dei 2.493,29 $. Una chiusura sotto i 2480 $ darebbe una svolta ribassista, con il livello annuale dei 2.454,04 a rappresentare il principale obiettivo SHORT.

Viceversa, una chiusura sopra il livello chiave dei 2.500 $ aiuterebbe i tori a riprendere forza, mettendo nel mirino l’obiettivo LONG in zona 2.530 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'