Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Bene Rifugio fa Fatica a Guadagnare Terreno

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 10, 2023, 10:06 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro fatica a sfruttare il buon rimbalzo del giorno precedente dalla zona dei 1.944 $. Dopo il rimbalzo, il rendimento obbligazionario USA a 10 anni si mantiene al di sopra del 4,6%, limitando il rialzo del metallo giallo.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Nella sessione di giovedì il dollaro americano ha mantenuto il suo tono positivo per tutta la prima metà della giornata, ma ha cambiato rotta dopo l’apertura della sessione di Wall Street. Di conseguenza, il prezzo dell’Oro è rimbalzato da un nuovo minimo settimanale dei 1.944,72 $, chiudendo la giornata poco sotto i 1.960 $. I mercati finanziari mantengono un cauto ottimismo nella speranza che le Banche Centrali abbiano finito con la loro stretta monetaria, nonostante i funzionari insistano nel mantenere la porta aperta per ulteriori rialzi dei tassi.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Giovedì, il presidente della Federal Reserve di Richmond, Thomas Barkin, ha pronunciato alcune parole incoraggianti, affermando che l’economia è “straordinariamente” sana e vede progressi reali sull’inflazione. Ha anche aggiunto che il lavoro della FED non è ancora finito, poiché l’inflazione rimane ancora elevata. Infine, ha dichiarato che qualsiasi recessione potrebbe essere meno grave rispetto alle recessioni passate e che il mercato del lavoro è ora più equilibrato.

In un altro evento separato, il presidente della FED di Atlanta, Raphael Bostic, ha ribadito che gli effetti completi della recente politica monetaria devono ancora essere visti. Infine, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha dichiarato che i funzionari non sono sicuri che i tassi di interesse siano sufficientemente restrittivi per rallentare ulteriormente il ritmo dell’inflazione.

Una dichiarazione che ha consentito al rendimento obbligazionario statunitense a 10 anni di allontanarsi dai minimi di oltre un mese e sostenere il dollaro americano, che, a sua volta, ha pressato al ribasso il prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafico e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo del metallo giallo quota 1.954,82 $, in ribasso dello 0,17% ed in procinto di continuare la fase di lateralità, nonostante la formazione dei primi massimi e minimi decrescenti che potrebbe creare i presupposti per una continuazione del trend ribassista iniziato nei primi giorni di novembre. Tutto ruota se la settimana odierna chiuderà al di sopra o sotto i 1.950 $.

Infatti, una chiusura sotto i 1.950 $ porterebbe il prezzo dell’Oro a raggiungere il livello annuale dei 1.937,10 $, viceversa, una chiusura sopra i 1.950 $ potrebbe dare coraggio ai tori di provare a riagguantare il livello annuale dei 1.973,10 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'