Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Guadagni Intraday Sostenuti dalle Tensioni Commerciali e Dalla FED

Pubblicato: Apr 09, 2025, 10:43 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro registra nuove richieste a causa delle crescenti tensioni commerciali globali e dei timori di recessione.

Prezzo Oro

Il prezzo dell’Oro sta registrando un solido guadagno intraday nella sessione europea, mantenendo i guadagni sopra i 3.020 $. La spinta rialzista è stata alimentata dalle crescenti preoccupazioni riguardo ai dazi reciproci imposti dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che potrebbero innescare una guerra commerciale globale e spingere l’economia mondiale verso una recessione. In questo contesto, il metallo giallo continua a svolgere il ruolo di bene rifugio, attirando gli investitori in cerca di sicurezza.

Le preoccupazioni globali sui dazi, insieme alla possibilità di un rallentamento economico negli Stati Uniti, hanno sollevato aspettative di tagli dei tassi da parte della Federal Reserve. Questo scenario ha ulteriormente supportato il metallo giallo, che non genera rendimento, ma beneficia delle aspettative di una politica monetaria più accomodante. Allo stesso tempo, la debolezza del dollaro americano ha contribuito a spingere il prezzo dell’Oro più in alto, mentre gli investitori monitorano da vicino i verbali della riunione del FOMC, previsti per i prossimi giorni.

Oro sostenuto dalle preoccupazioni sui dazi e dalle attese di tagli dei tassi della FED

La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha confermato che gli Stati Uniti imposteranno una tariffa del 104% sulle importazioni cinesi a partire da mercoledì, aumentando così i timori di una guerra commerciale che potrebbe danneggiare l’economia globale. L’incertezza causata dalle politiche commerciali di Trump ha generato una nuova ondata di avversione al rischio, alimentando la domanda di metallo giallo come bene rifugio.

Nel frattempo, le previsioni di un rallentamento economico negli Stati Uniti causato dai dazi hanno portato gli investitori ad aumentare le loro scommesse sulla possibilità che la Federal Reserve riprenda presto il suo ciclo di riduzione dei tassi, con lo strumento FedWatch che suggerisce una possibilità di oltre il 50% di probabilità che la FED riduca i tassi già a maggio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Da un punto di vista tecnico, il recente brusco calo dal massimo storico si è arrestato in prossimità del livello annuale dei 2.980,354 $, il quale si sta comportando come un’ottima zona di swing LONG che, se confermato, porterebbe un nuovo rialzo per il metallo giallo, con i tori che potrebbero raggiungere in breve tempo almeno il livello annuale dei 3.098,010 $, unico grosso ostacolo prima di vedere il prezzo dell’Oro raggiungere la zona dei massimi storici intorno ai 3.160 $.

Viceversa, una rottura convincente al ribasso del livello annuale dei 2.980,354 $ sarebbe visto come un nuovo innesco per gli orsi, i quali potrebbero puntare a raggiungere il livello annuale dei 2.894,932 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'