Il prezzo dell'Oro sta attirando acquisti al ribasso, poiché i timori di una guerra commerciale continuano a sostenere gli asset rifugio.
Il prezzo dell’Oro continua a consolidarsi vicino ai massimi storici raggiunti la scorsa settimana, mantenendo una posizione solida mentre i trader attendono i verbali della riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) della Federal Reserve. L’attesa per i verbali è alta, poiché potrebbero fornire importanti indicazioni sul futuro percorso dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale statunitense, influenzando le dinamiche del dollaro americano e, di conseguenza, il metallo giallo nel breve termine.
I verbali della riunione di politica monetaria della FED sono previsti con attenzione dai mercati, poiché potrebbero fornire dettagli sui futuri tagli dei tassi d’interesse. L’incertezza economica e la possibilità che la FED continui ad allentare la sua politica monetaria in risposta a segnali di debolezza economica, come le vendite al dettaglio deludenti di venerdì scorso, sono fattori che sostengono la domanda di metallo giallo. Inoltre, le previsioni di un possibile taglio dei tassi di 40 punti base entro la fine dell’anno contribuiscono a mantenere il dollaro americano sotto pressione, continuando a favorire l’ascesa del metallo giallo.
Oltre alle aspettative di politiche accomodanti da parte della FED, le preoccupazioni sui piani tariffari di Donald Trump continuano a dare sostegno al prezzo dell’Oro come bene rifugio. Le previsioni che i dazi reciproci possano scatenare una guerra commerciale globale sono ancora presenti, e la continua incertezza geopolitica derivante dalle tensioni tra Stati Uniti, Russia e Ucraina contribuiscono a mantenere il metallo giallo come un bene rifugio richiesto dagli investitori.
Anche se ci sono segnali di ottimismo circa un possibile rinvio nell’attuazione dei dazi e alcuni sviluppi nei colloqui di pace tra Russia e Ucraina, l’incertezza rimane alta. Questa condizione favorisce gli acquisti di Oro, alimentando la domanda per il metallo prezioso.
Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.944,29 $, in rialzo dello 0,30% e molto vicino ad una continuazione del trend rialzista, con i tori che attendono di chiudere sopra i 2.940 $ prima di dare il via definivo, con il livello annuale dei 2.980,35 $ a rappresentare il principale obiettivo LONG.
Al ribasso, gli orsi entreranno in gioco solamente dopo una chiusura sotto i 2.925 $, dando modo di continuare l’attuale fase laterale, con il livello annuale dei 2.894,932 $ che rappresentare il principale obiettivo SHORT.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.