Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: ancora in Rialzo nonostante la Cautela della FED

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 17, 2024, 10:48 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Momentum positivo per il prezzo dell'Oro, che sale nonostante il momento di debolezza del dollaro americano.
Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

In questo articolo:

Nell’ultima sessione settimanale, il prezzo dell’Oro si sta orientando al rialzo, grazie al supporto dei dati sull’inflazione statunitense di aprile che si sono rivelati più deboli del previsto. Questi dati hanno alimentato la speranza di possibili tagli ai tassi d’interesse da parte della Federal Reserve, nonostante l’atteggiamento cauto adottato dai funzionari della Banca Centrale stessa nel loro ultimo incontro, suggerendo la volontà di mantenere alti i costi di finanziamento per un periodo prolungato.

L’inflazione, misurata dall’indice dei prezzi al consumo (IPC), ha registrato un incremento annuale del 3,4% ad aprile, inferiore rispetto al 3,5% di marzo, suggerendo un possibile rallentamento delle pressioni inflazionistiche. Tuttavia, i funzionari della FED che interverranno più tardi nel corso della giornata, hanno ribadito la necessità di mantenere una politica monetaria restrittiva per contenere l’inflazione. Questo scenario contrastante potrebbe limitare la salita del prezzo dell’Oro, poiché tassi di interesse più elevati tendono a ridurre l’attrattiva degli investimenti nel metallo giallo.

L’impatto macroeconomico sul metallo giallo

In assenza di altri dati economici di rilievo dagli Stati Uniti, il mercato rimane in attesa del FEDspeak per ulteriori indizi sul percorso futuro della politica monetaria. I commenti di Bostic, presidente della FED di Atlanta, e di Mester, presidente della FED di Cleveland, che hanno evidenziato segni di raffreddamento dell’inflazione e una politica ben posizionata, rispettivamente, potrebbero influenzare le aspettative di mercato riguardo ai futuri movimenti dei tassi d’interesse.

Nonostante la pressione di vendita sul dollaro statunitense e l’aumento del prezzo dell’Oro, i mercati stanno scontando poco del 68% di probabilità di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve a settembre, come indicato dallo strumento FedWatch. Questo aumento rispetto al 65% di inizio settimana suggerisce che gli investitori stanno iniziando lentamente a prezzare tagli dei tassi entro la fine dell’anno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro viene scambiato in territorio positivo a 2.383,56 $. Da inizio maggio il metallo giallo è in pieno momentum rialzista e queste prospettive rimangono intatte; tuttavia, i tori devono prima superare agilmente il livello annuale dei 2.392,41 $ prima di fare una qualsiasi mossa di estensione LONG al fine di raggiungere il successivo livello annuale dei 2.419,61 $.

Al ribasso, uno stazionamento sotto il livello annuale dei 2.392,41 $ potrebbe portare il prezzo dell’Oro a ritestare almeno il livello annuale dei 2.361,77 $, prima di tentare un’inversione di marcia.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'