Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: i Timori della Domanda Portano il Greggio a Scendere Ancora

Aggiornato: Oct 26, 2023, 12:53 GMT+00:00

Il Petrolio WTI fatica a recuperare il terreno perduto poiché le preoccupazione sulla domanda stanno iniziando a superare i rischi geopolitici.

prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

Il prezzo del Petrolio WTI sta ormai scendendo da inizio settimana, con un deciso movimento ribassista dopo la pubblicazione dei dati PMI europei di ieri. I dati disastrosi sul settore manifatturiero e dei servizi in Europa hanno sottolineato le difficoltà che stanno affliggendo l’economia europea, sollevando preoccupazioni sulla futura domanda di Oro nero.

Inoltre, secondo gli ultimi dati della BCE rilasciati mercoledì, i prestiti bancari nell’Eurozona sono rimasti pressoché invariati, aggravando i tempi difficili che si prospettano. Generalmente, il peggioramento delle condizioni del credito precede le recessioni economiche, minando anche un qualsiasi rialzo del Petrolio WTI.

L’Oro nero lotta per recuperare terreno

Nonostante la possibile recessione economica, la Cina sta provando un ultimo tentativo per stimolare l’economia con l’approvazione di 1.000 miliardi di yuan in obbligazioni sovrane.

Non è chiaro quanto tempo ci vorrà perché questi stimoli penetrino nell’economia locale, ma la notizia delle misure dovrebbe sostenere il sentiment. Si mette in evidenza che la Cina è il più grande importatore di Oro nero al mondo, ma resta da vedere se gli ultimi sforzi di stimolo saranno sufficienti a rilanciare il Petrolio WTI.

A confermare la probabile continuazione del sentiment dell’Oro nero, l’ultimo aggiornamento del consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), che fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni degli istituzionali sui mercati dei futures. Infatti, rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette a favore del Petrolio WTI sono diminuite di quasi il 5%, passando dai 322K agli attuali 306,4K.

Sembra delinearsi una continuazione dell’attuale trend ribassista in atto dell’Oro nero anche dal punto di vista fondamentale.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 84,04 $, in ribasso del 2,65% ed in pieno break-out ribassista del livello annuale degli 84,10 $. Si attende una conferma di una chiusura settimanale sotto di esso per permettere agli orsi di avere gli stimoli giusti per aumentare le proprie posizioni per cercare l’allungo short, mettendo nel mirino ben due obiettivi di breve/medio termine rappresentati dal livello psicologico degli 80 $ e il livello annuale dei 77,81 $.

Tuttavia, un pullback non deve essere escluso, soprattutto per un’eventuale falsa rottura del livello annuale degli 84,10 $. Come obiettivi, quello più probabile è uno di brevissimo termine rappresentato dall’ultima zona di swing ribassista intorno agli 88 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'