Il mese di Luglio è diventato positivo anche Bitcoin (BTC). Ad inizio mese aveva registrato una candela weekly da 11% toccando un minimo a 53.550 USD. Attualmente, quota 64.800$ e la crescita settimanale è del 6,60% che contribuisce a portare l’andamento su base mensile è in positivo del 3,70%. Da inizio anno invece l’andamento registra una performance ampiamente in verde del 53,20%.
Sul grafico weekly di Bitcoin si nota chiaramente come nella fase di ribasso il prezzo abbia preso il supporto principale area 56.000$. Questo livello l’avevamo evidenziato per importanza più volte a Giungo e ribadito ancora nella analisi del 2 Luglio:
.. primo livello di supporto rilevante in area 56.000 dollari.
Da una dozzina di giorni BTC è in fase di rimbalzo. Dal minimo sta recuperando il 21,30% e allontanando il rischio di una ripresa della discesa.
Osservando il grafico daily, si nota come con questo movimento il prezzo di Bitocin è andato sopra il livello di resistenza che avevamo indicato nell’ultima analisi del 12 Luglio:
Il livello di resistenza principale in questo vettore sul breve termine, passa a 62.700 dollari.
Con il breakout BTC si è spinto ad un massimo fino a 66.129$. Adesso per mantenere questa impostazione rialzista deve restare sopra il supporto di area 60.000$. Un breakdown riporterebbe Bitcoin verso i 56.00 dollari.
Anche Cardano (ADA) partecipa alla fase d rimbalzo del mercato crypto e fa meglio rispetto a Bitcoin. Attualmente, quota 0,440$ e in Luglio è in positivo del 12,40%. Il rialzo rispetto al minimo a 0,3180 è 38,40%. Tuttavia, da inizio anno rimane ampiamente in rosso del 25% mentre dal massimo annuale a 0,8104$ è in ritracciamento del 46%.
Sul grafico daily abbiamo la panoramica di Cardano dal massimo di Marzo fino ad oggi. Il trend ribassista, alternato da swing è chiaramente evidente. Il prezzo di ADA per concretizzare questo rimbalzo deve arrivare almeno in area 0,50$. Però solo con il breakout della resistenza 0,56$ potrà provare a riprendere un up trend.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.