Previsioni azioni USA. Come stanno andando in Borsa le azioni di Apple, Alphabet e Berkshire Hathaway alla luce del Cigno Nero dei dazi di Trump?
Previsioni azioni USA. Settimane devastanti per i mercati azionari statunitensi. Lo stop di 90 giorni ai dazi contro il resto del mondo, eccetto la Cina, a poco è valso. Perché gli investitori restano comunque “scottati” o impauriti dalle conseguenze di uno scontro frontale USA-Cina.
L’esito non è scontato. La Cina può continuare a vendere il debito USA che detiene (circa 800miliardi di USA, ma nel 2013 erano più del doppio), anche se si tratta soltanto del 2% del totale è pur sempre una leva che psicologicamente pesa sui rendimenti dei Treasury.
Xi Jinping ha lanciato un messaggio all’Unione Europea affinché si coalizzi con la Cina contro i dazi statunitensi, considerati una mossa da bullo.
La Cina ha anche avviato consultazioni in Asia per rapporti più stretti con le nazioni dell’area e potrebbe intraprendere azioni anche attraverso il formato BRICS.
Non dimentichiamo, infine, che la Cina da un decennio ha sviluppato la sua moneta centrale digitale (yuan digitale) e potrebbe aprire il suo sistema alle nazioni partner per mettere in difficoltà il dollaro come moneta di scambio commerciale.
Trump con i dazi cerca il negoziato, ma davvero ha più armi di persuasione rispetto agli altri?
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.