Giovedì l'Argento corregge ed interrompe una serie di tre giorni di rialzo, che lo ha portato a raggiungere il massimo in oltre una settimana.
Il prezzo dell’Argento ha mostrato segni di debolezza durante la sessione europea di giovedì, con un arretramento dai guadagni registrati nei giorni precedenti. Attualmente scambiato sopra i 32 $, il metallo prezioso sta vedendo un calo di oltre lo 0,60%, ma la tendenza a breve termine continua a favorire i trader rialzisti, mantenendo intatte le prospettive di un ulteriore apprezzamento.
Da una prospettiva tecnica, l’Argento ha dimostrato una certa resilienza intorno al livello chiave dei 31 $, che ha rappresentato un importante livello di supporto nelle ultime settimane. Inoltre, gli oscillatori giornalieri hanno iniziato a guadagnare trazione positiva, il che suggerisce che la tendenza rialzista potrebbe continuare. La recente forza del metallo prezioso conferma che la tendenza di medio termine potrebbe ancora portarlo a continuare il momentum LONG.
In uno scenario rialzista, se l’Argento riuscirà a mantenersi sopra i 32 $, il prossimo ostacolo significativo si trova intorno al livello annuale dei 33,18 $. Superato questo, l’Argento potrebbe fare il passo successivo verso il livello psicologico dei 34 $, con la possibilità di spingersi ulteriormente verso la fascia 34,50 $/34,55 $.
Una continuazione della forza potrebbe far emergere un rally più ampio, che potrebbe vedere il metallo prezioso salire a livelli non visti dal 2012, con una potenziale estensione verso i 35 $.
Nel caso in cui l’Argento dovesse invertire il trend, un ritorno sotto i 32 $ potrebbe suggerire una pressione ribassista, con il livello annuale dei 31,814 $ che fungerebbe da barriera immediata per il ribasso. Se il prezzo scendesse sotto questo livello, il metallo prezioso potrebbe dirigersi verso il supporto dei 31,40 $ e successivamente verso il successivo supporto dei 31,20 $.
Un ulteriore calo sotto questo livello porterebbe l’Argento verso il livello chiave dei 31 $, dove un movimento decisivo al di sotto di questo livello potrebbe indicare un ulteriore rafforzamento del trend ribassista, con il livello annuale dei 29,925 $ a fungere da principale obiettivo di medio termine SHORT.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.