Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Rafforza Mentre Il Dollaro Americano Crolla Sui Timori Di Rallentamento Negli Stati Uniti

Pubblicato: Mar 11, 2025, 13:37 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro raggiunge provvisoriamente 1,0900 mentre il dollaro americano estende il suo ribasso a causa delle crescenti preoccupazioni sulle prospettive economiche degli Stati Uniti.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro ha esteso i guadagni nella sessione europea di martedì, toccando un massimo di quattro mesi a 1,0921. Il fiber ha mostrato una solida forza, alimentata dal calo del dollaro americano, che continua a scivolare a causa delle preoccupazioni relative al rallentamento economico negli Stati Uniti. Infatti, il future del dollaro americano (indice DXY) è sceso a un minimo di quattro mesi vicino a 103,30, suggerendo un quadro debole per il dollaro USA in questo momento.

Timori economici negli Stati Uniti e la politica di Trump

Gli investitori sono particolarmente preoccupati per le implicazioni delle politiche “America First” di Donald Trump, che potrebbero causare shock economici nel breve periodo. In un’intervista recente, Trump ha dichiarato che l’economia degli Stati Uniti è in una fase di “transizione”, suscitando timori tra gli operatori di mercato che le politiche tariffarie di Trump potrebbero indebolire il potere d’acquisto dei consumatori e ridurre la domanda interna. La visione iniziale che queste politiche sarebbero state pro-crescita e inflazionistiche ha dovuto fare i conti con le sfide economiche a breve termine.

L’incertezza sulla gestione delle tariffe, soprattutto quelle sui partner commerciali chiave come la Cina, il Messico e il Canada, ha portato gli investitori a rivedere le loro previsioni sul dollaro americano. La possibilità che la Federal Reserve riduca i tassi di interesse è cresciuta notevolmente. Secondo lo strumento FedWatch, la probabilità di un taglio dei tassi a maggio è aumentata al 44,7%, un segnale che gli operatori di mercato ritengono che la FED agirà per stimolare l’economia qualora le politiche tariffarie di Trump continuassero a pesare sulla crescita.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0892, in rialzo dello 0,52% ed in pieno momentum rialzista che sta portando ad un tentativo di break-out LONG del livello annuale 1,0877. Tentativo che, se confermato, aumenterebbe le probabilità di una decisa continuazione del trend rialzista e il raggiungimento del livello chiave 1,0900 confermano questi primi presupposti. Ora, il prossimo obiettivo dei tori è il livello annuale 1,0955 se il break-out verrà confermato.

Al ribasso, gli orsi attendono una falsa rottura del livello annuale 1,0877 prima di fare una qualsiasi mossa decisiva, che vedrebbe il livello chiave 1,0800 e il livello annuale 1,0773 come i principali obiettivi SHORT.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'