Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Cede i Guadagni Giornalieri mentre il Dollaro Americano Cerca il Rimbalzo

Pubblicato: Feb 24, 2025, 15:06 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro cede i guadagni iniziali e oscilla in territorio neutro rispetto ad un inizio sessione positivo, mentre il dollaro americano si riprende con forza.

eur/usd euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro ha mostrato una flessione nella sessione nordamericana di lunedì, scendendo a circa 1,0470 dopo aver raggiunto un massimo di un mese vicino a 1,0528. Nonostante il dollaro americano stia recuperando terreno, il fiber continua a rimanere influenzata da fattori economici contrastanti sia negli Stati Uniti che in Europa. Gli investitori, infatti, sono focalizzati sulla debolezza dei dati PMI statunitensi, ma anche sulle problematiche interne dell’Eurozona e della Germania che potrebbero continuare a pesare sull’EURO.

I dati PMI e le scommesse sulla FED

Il future del dollaro americano (indice DXY) ha visto una risalita verso i 106,60, dopo aver toccato un minimo di 11 settimane intorno a 106,10. Questa inversione di tendenza del future DXY è in parte dovuta alla pubblicazione dei dati PMI globali degli Stati Uniti, che hanno mostrato una moderata espansione dell’attività economica. Il PMI composito degli Stati Uniti è sceso a 50,4, il valore più basso da settembre 2023, alimentando le preoccupazioni sulla crescita economica. Un significativo calo nel settore dei servizi, con un PMI sceso a 49,7 da 52,9, ha suscitato dubbi sul futuro dell’economia statunitense, mentre il settore manifatturiero ha mostrato segni di espansione più rapida, con il PMI a 51,6.

Questi deboli dati economici, tuttavia, hanno aumentato le aspettative che la Federal Reserve potrebbe intraprendere un ciclo di allentamento della politica monetaria. Le probabilità di un taglio dei tassi da parte della FED a giugno sono salite al 57,8%, rispetto al 50% della settimana precedente. Sebbene la FED mantenga la sua posizione relativamente restrittiva per il momento, la possibilità di future riduzioni dei tassi sta esercitando una certa pressione sul dollaro, favorendo così il fiber.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0468, in leggero rialzo (0,07%) ma in via di perdere terreno dopo che per l’ennesima volta il livello psicologico 1,0500 ha svolto il proprio ruolo di resistenza, aiutando gli orsi a pressare l’euro dollaro al fine di raggiungere prima il livello annuale 1,0446 e successivamente ritentare il consolidamento al di sotto di 1,0446, con il livello chiave 1,0400 a rappresentare il successivo obiettivo SHORT.

Al rialzo, la condizione per una continuazione del LONG è sempre la stessa: una netta chiusura sopra il livello psicologico 1,0500 che permetterebbe ai tori di raggiungere dapprima il livello annuale 1,0540 e successivamente gettare le basi per un veloce raggiungimento del livello chiave 1,0600.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'