Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio Euro Dollaro Rimbalza Sopra 1,1130 con Powell e Lagarde all’Orizzonte

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 26, 2024, 20:22 GMT+00:00

L’euro dollaro sale dopo la correzione che lo ha portato a flirtare con 1,1120, mentre il dollaro americano fatica a prolungare la ripresa.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta registrando un rimbalzo sopra 1,1130 a sessione europea inoltrata, mentre gli investitori sostengono l’EURO rispetto al dollaro americano. Il rialzo del fiber è comunque mitigato dalle crescenti aspettative che la Banca Centrale Europea possa tagliare i tassi di interesse sui depositi per la seconda volta consecutiva nella prossima riunione di politica monetaria. Sarebbe il terzo taglio dell’anno, alimentando le speculazioni su una linea accomodante da parte della BCE.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Martedì, i commenti del membro del Consiglio Direttivo della BCE, Klaas Knot, hanno ulteriormente sostenuto le attese di un allentamento monetario. Durante un’intervista ad un programma televisivo olandese, Knot ha affermato che la Banca Centrale Europea potrebbe continuare a ridurre i tassi di interesse fino alla prima metà del 2025, suggerendo che l’attuale ciclo di allentamento non è ancora giunto al termine.

Le preoccupazioni sull’economia dell’Eurozona sono state esacerbate dai recenti dati del PMI composito dell’Eurozona per settembre, che hanno mostrato una contrazione inaspettata. L’indicatore si è ridotto a 49,0, al di sotto della soglia di espansione di 50,0, indicando un rallentamento significativo dell’attività economica, soprattutto nel settore manifatturiero e dei servizi.

Questo contesto ha spinto i mercati a ritenere che la BCE potrebbe intervenire con un altro taglio dei tassi a ottobre per contrastare il rallentamento economico e mantenere stabile la crescita. I mercati si concentreranno quindi sul discorso della Presidente della BCE Christine Lagarde, previsto a breve, per ottenere maggiori indicazioni sulle prospettive di politica monetaria della Banca Centrale Europea e di conseguenza del fiber.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1145, in rialzo dello 0,11% ed in pieno tentativo di frenare la correzione iniziata, per la terza volta, a seguito della falsa rottura e relativo rimbalzo dal livello annuale 1,1181. Correzione che potrebbe vedere raggiungere il traguardo in zona livello annuale 1,1098 con una chiusura sotto 1,1125.

Viceversa, se venisse confermato il rimbalzo, potremmo vedere l’euro dollaro di nuovo in zona 1,1184, il cui superamento e consolidamento sopra il livello chiave 1,1200 permetterebbe ai tori del fiber di vedere sempre più vicino ad allontanarsi dalla fase di lateralità iniziata nella seconda metà di agosto, con il livello annuale 1,1275 a rappresentare l’obiettivo di breve/medio termine LONG.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'