Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro Rimbalza dopo le Crescenti Scommesse per Taglio Tassi da Parte della FED

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 24, 2024, 15:03 GMT+00:00

L’euro dollaro sale sopra 1,1100 mentre gli investitori assimilano i dati negativi dell'indice PMI flash dell'Eurozona di settembre.

euro dollaro Depositphotos_5854728_s-2019-2-2.jpg

In questo articolo:

Martedì, il prezzo dell’euro dollaro è rimbalzato sopra il livello chiave 1,1100, guadagnando terreno a scapito di un dollaro americano in difficoltà. Il future del dollaro americano (indice DXY) ha faticato a mantenersi sopra il livello di 100,50, riflettendo la debolezza del dollaro USA e portando all’attuale situazione sul fiber.

Le prospettive del dollaro americano continuano a essere influenzate dalle crescenti aspettative di un nuovo ciclo di allentamento monetario da parte della Federal Reserve. I partecipanti al mercato prevedono che la Banca Centrale statunitense effettuerà un secondo taglio consecutivo dei tassi di interesse di 50 punti base (0,50%) a novembre, in risposta al rallentamento della crescita occupazionale e all’indebolimento dell’economia complessiva. Questa speculazione ha alimentato la pressione di vendita sul dollaro USA, permettendo all’euro dollaro di rimbalzare dal livello chiave 1,1100.

Panoramica macroeconomica

L’attenzione del mercato è stata anche catturata dai dati PMI degli Stati Uniti pubblicati questa settimana. L’indice PMI composito globale S&P degli Stati Uniti è leggermente sceso a 54,4 rispetto alla lettura finale di 54,6 di agosto, segnalando un rallentamento marginale dell’attività economica complessiva. La debolezza è stata trainata da un ulteriore calo del settore manifatturiero, un segnale preoccupante per l’economia americana. Tuttavia, il settore dei servizi, che rappresenta una parte significativa del PIL statunitense, ha mostrato una leggera crescita. L’indice PMI globale S&P dei servizi è infatti aumentato a un ritmo più rapido del previsto, registrando 55,4, anche se è risultato inferiore rispetto alla lettura precedente di 55,7.

Ora l’attenzione degli investitori è rivolta si sposterà sull’Indice PCE di agosto, che sarà pubblicato venerdì. Il PCE è l’indicatore di inflazione preferito dalla FED, e le sue letture saranno fondamentali per determinare le aspettative del mercato sui prossimi tagli dei tassi di interesse.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1156, in rialzo dello 0,41% ed in un nuovo tentativo di ripresa da parte dei tori sfruttando il rimbalzo (e falsa rottura) del livello annuale 1,1098 per raggiungere il livello annuale 1,1181, l’obiettivo principale il cui superamento aprirebbe definitivamente le porte ad una continuazione del movimento LONG, con il livello annuale 1,1275 che rappresenta il prossimo obiettivo.

Al ribasso, un rimbalzo dal livello annuale 1,1181 agevolerebbe il ritorno degli orsi che hanno il livello annuale 1,1097 come obiettivo SHORT principale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'