Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Stimoli Rialzisti Dopo i Recenti Minimi

Pubblicato: Mar 10, 2023, 07:38 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio rialzista, dopo i forti ribassi degli scorsi giorni. Il recupero potrebbe adesso avvicinare il Fiber al target di 1,06, ma lo scenario bearish non è scongiurato del tutto.

Depositphotos_1800368_s-2019-6.jpg
In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) torna in lieve ripresa, dopo aver toccato nuovi minimi relativi sotto 1,055 e aver lasciato intendere di poter agevolmente testare persino il livello strategico di 1,05.

Con il recupero delle ultime ore, però, il Fiber è riuscito quantomeno a riportarsi verso l’area di 1,058, da cui potrebbe proseguire l’estensione fino al livello di 1,06.

Lo scenario tecnico rimane dunque ancora moderatamente ribassista, ma vede il cambio euro dollaro riprendere quota dai recenti minimi relativi, per scongiurare ribassi ancor più pericolosi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,059 mentre l’indice del dollaro USA si mantiene sui 105,2 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro procede in questa chiusura settimanale all’interno di un canale rialzista di brevissimo termine, tentando di riprendere quota verso le resistenze principali individuabili intorno ai livelli tecnici tondi di 1,06 e 1,065.

Ritengo che il recupero possa effettivamente proseguire fino alla chiusura weekly odierna, ma che non vi siano le basi per rimbalzi particolarmente ampi sopra 1,06.

A mio modo di vedere, considerando la pressione degli scorsi giorni, il cambio euro dollaro potrebbe tutt’al più tentare un’accumulazione verso 1,06 o 1,062 nel corso della giornata, consolidando poi le sue posizioni nelle prime sessioni della prossima settimana.

Lo scenario ribassista potrebbe invece tornare a imporsi con un nuovo calo sotto 1,058, a cui farebbe seguito un ulteriore arretramento verso il supporto già testato a 1,0545.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede pochi dati di rilievo per l’Eurozona, ma si concentra sul tasso di disoccupazione negli USA e sui dati sui salari.

Entrambi gli aggiornamenti potrebbero impattare lievemente sugli equilibri di brevissimo termine del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Dai Nostri Partners
Pubblicita'