Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Stabilizzazione su 1,1350 Dopo i Primi Arretramenti

Pubblicato: Apr 24, 2025, 07:10 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano in lieve calo sul pivot di 1,1359 dopo la ripresa dell'indice del dollaro USA. Il contesto tecnico rimane però ancora fortemente rialzista.

Meglio investire euro dollaro
In questo articolo:

Dopo un rally invero eccessivo, il cambio euro dollaro potrebbe aver trovato una fascia di prezzo in cui stabilizzarsi, sulla soglia di 1,1350. I precedenti rialzi hanno testato anche la resistenza principale a 1,15, ma le nostre previsioni si sono concretizzate in maniera puntuale e il cross ha perso quota fino ai livelli attuali.

Lo scenario rimane ancora chiaramente rialzista e ulteriori tentativi di ripresa potrebbero susseguirsi già nel brevissimo termine.  Ritengo però saggio escludere ulteriori allunghi sopra 1,15 nel contesto di attesa attuale, con le trattative in corso tra USA e UE in merito all’accordo sui dazi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1352 e l’indice del dollaro USA si trova a 99,364$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro potrebbe arretrare ancora mentre l’indice del dollaro USA consolida i suoi lievi rialzi. Precisamente, un ritorno sopra i 100$ per il DXY potrebbe garantire una nuova spinta ribassista al cambio euro dollaro, tale da raggiungere il supporto principale da noi evidenziato a 1,12.

Prima di questi valori, ci sono però numerosi supporti intermedi da evidenziare. Si parte proprio con il livello attuale di 1,1359, pivot delle quotazioni.

Ulteriori ribassi spingerebbero il cross tra 1,1280 e 1,1222, prima del test del supporto tondo a 1,12.

Se invece il cambio euro dollaro dovesse tornare a riprendere quota, la spinta rialzista partirebbe da un ritorno oltre la resistenza di 1,14, a cui potrebbe far seguito un primo consolidamento.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con il clima imprenditoriale in Germania e prosegue con pochi dati di rilievo. Il solo market mover davvero rilevante negli USA è l’aggiornamento sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, che potrebbe impattare sugli equilibri di brevissimo termine per il cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'