Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ribassi Ancora in Corso, Prossimo Supporto a 1,08

Pubblicato: Mar 24, 2025, 06:22 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro dovrà tentare di mantenersi sopra il supporto di 1,08 per scoingurare nuovi arretramenti e avere la possibilità di riprendere quota nuovamente.

cambio euro dollaro 18 Aprile 2024

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha chiuso la scorsa settimana perdendo quota fino a nuovi minimi settimanali, seppur all’interno di una cornice ancora chiaramente rialzista.

Gli arretramenti hanno spinto il cross sul supporto tondo di 1,08 e questi ultimi giorni di Marzo 2025 potrebbero vedere una stabilizzazione su questa soglia. Così facendo, il cambio euro dollaro si allontanerebbe definitivamente dai massimi relativi a 1,095, in vista del progressivo rafforzamento dell’indice del dollaro USA.

Come già ripetuto a più riprese, l’incognita principale è rappresentata dai dazi statunitensi all’Europa, che potranno rivelarsi particolarmente deleteri per Germania, Francia e Italia.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0825, sostanzialmente stabile.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Dopo aver perduto il suo slancio nella scorsa settimana, il cambio euro dollaro potrebbe adesso stabilizzarsi sul supporto a 1,08 o persino sfondarlo. In caso di break-out ribassista, i livelli successivi si trovano a 1,0785 e 1,073, quest’ultimo coincidente con la media mobile a 200 giorni.

Un’estensione ribassista particolarmente efficace potrebbe poi rosicchiare ulteriormente i rialzi mensili, riportando il cambio euro dollaro anche sulla fascia di prezzo di 1,06/1,065, da cui è partito il rialzo del 5 Marzo.

Se invece il supporto principale a 1,08 dovesse reggere la pressione ribassista, il cambio euro dollaro potrebbe stabilizzarsi in vista di nuovi stimoli.

La possibilità che il recente ribasso rappresenti solamente una fase di consolidamento prima di una nuova spinta rialzista troverebbe conferma in un eventuale superamento, già nella sessione odierna, delle resistenze intermedie poste a 1,085 e 1,088.

In particolare, un posizionamento stabile al di sopra di quest’ultimo livello (1,088, precedentemente punto di pivot delle quotazioni) metterebbe il cambio euro/dollaro in una posizione favorevole per un recupero significativo, potenzialmente fino alla resistenza di 1,09.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con i dati PMI manifatturieri e dei servizi in Germania, nell’Eurozona e negli Stati Uniti. Si terranno poi alcuni discorsi di membri della Federal Reserve e l’aggiornamento sull’indice di attività nazionali fornito dalla Fed di Chicago.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'