Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Riassorbimento Sotto il Supporto a 1,14

Pubblicato: Apr 23, 2025, 05:46 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano in lieve ribasso come previsto, sotto 1,14 e diretto verso il supporto successivo di 1,12.

euro dollaro

Il cambio euro dollaro non è riuscito a mantenersi sopra quota 1,15 e, come previsto, ha iniziato un lieve ritracciamento. L’obiettivo in questione rimarrà sicuramente nel mirino dei traders rialzisti, e nuovi dati sfavorevoli per il biglietto verde statunitense potranno agevolarne il raggiungimento. Tuttavia, ritengo più plausibile la continuazione dei ritracciamenti già osservati,  sotto 1,14.

Dopo aver toccato i minimi da 3 anni, ritengo infatti plausibile una rimonta dell’indice del dollaro USA, che potrebbe causare un serio riassorbimento del rally rialzista compiuto nella scorsa settimana. In tal senso, il mio obiettivo ribassista principale si trova a quota 1,12.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,1387.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro ha perso quota dal livello di 1,15, una cifra tonda e psicologicamente significativa, che continuerà ad attirare l’attenzione degli investitori. Il ritracciamento causato dalla ripresa del dollaro USA potrebbe estendersi ora fino ai supporti successivi di 1,142 e 1,14, per poi passare a 1,1320 e 1,12.

Volendo però limitare le prospettive entro una fascia laterale più ristretta (allo scopo di considerare quei tentativi di stabilizzazione che il mercato già reclama) possiamo fissare i movimenti del cambio euro dollaro entro la banda di prezzo tra 1,1420 e 1,1240.

Tutti gli indicatori EMA si trovano ampiamente sotto quota 1,10 e solo un calo oltre questo target potrebbe seriamente invertire la tendenza attuale. Il cambio euro dollaro rimarrà certamente in territorio rialzista ancora per lungo tempo, con un’incognita rappresentata dalle ripercussioni di un eventuale accordo tra USA e UE in materia di libero scambio.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico parte con l’indice PMI manifatturiero e l’indice HCOB dei servizi rispettivamente nell’Eurozona e in Germania. Attenzione poi alla bilancia commerciale dell’Eurozona e ai discorsi di alcuni membri della Federal Reserve.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'