Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Possibile Allungo verso l’EMA a 50GG

Pubblicato: Feb 28, 2023, 08:28 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro riapre in lievissimo rialzo, verso la resistenza di 1,06. Il superamento di questo valore potrebbe garantire un allungo sufficiente verso l'EMA e l'SMA a 50 giorni.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

Il cambio euro dollaro continua a muoversi al ribasso sotto 1,06, dopo aver testato fino a ieri persino il livello di 1,054, a un passo dal supporto principale di breve termine.

Il cross ha beneficiato dei numeri più confortanti sul sentiment economico, mentre quest’oggi saranno protagonisti i dati dell’economia francese.

Come sempre ribadito, però, a poter davvero impattare seriamente sul cambio euro dollaro saranno solo le decisioni di BCE e Federal Reserve (o meglio, le loro divergenze decisionali).

I dati macro più convenzionali potranno solo sensibilmente influire sugli equilibri giornalieri, senza particolari sorprese.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0585, mentre l’indice del dollaro statunitense sfiora 104,775.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro viene scambiato in territorio ancora fortemente ribassista, ma il ritorno sopra 1,06 potrebbe scongiurare il test dei minimi relativi condotto fino a ieri.

Ancora una volta, il cross dovrà tentare dunque di mantenersi sopra il livello di 1,05 e superare definitivamente la resistenza a 1,06 per testare i livelli successivi tra 1,062 e 1,064.

Precisamente, l’area di 1,06 coincide con la media mobile semplice a 20 giorni, mentre il livello di 1,062 rappresenta l’EMA a 50 giorni (precisamente 1,0628). Infine, l’area di 1,064 coincide con l’SMA a 50 giorni.

Sono tutti valori psicologici che possono suggerire quali saranno le tappe di recupero del cambio euro dollaro, ma i dati macro europei di oggi potranno demolire le prospettive rialziste e causare un nuovo e più ampio ritracciamento.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonisti i dati francesi, con l’inflazione in lieve aumento a Febbraio e il PIL stabile, in linea con le attese.

Dagli USA, attenzione invece all’aggiornamento preliminare della bilancia commerciale e ai dati sulla fiducia dei consumatori, previsto in netto aumento.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'