Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio laterale e potrebbe spingersi su 1,1180/1,12 nel breve termine. La pressione di vendita resta però sempre presente.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) sta mantenendosi, non senza fatica, sulla metà superiore della fascia laterale tra 1,11 e 1,12, raggiunta in seguito alla decisione sul taglio dei tassi da parte della Fed.
Come più volte ribadito, il cross è chiaramente in territorio rialzista già dal momento del superamento di 1,10, ma da almeno una settimana rimane sostanzialmente stagnante intorno al target di 1,1150. Su questo prezzo potrebbe continuare a concentrarsi l’attenzione del mercato, salvo sorprese causate dai dati macro in calendario economico.
Per intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro è ancora stabile a quota 1,1162 e l’indice del dollaro USA si mantiene a 100,105 punti.
Il cambio euro dollaro dovrà tentare di mantenersi stabile, ma si prevede nel breve termine un’ulteriore pressione ribassista sul biglietto verde statunitense.
Per il momento, il supporto principale si assesta a quota 1,10, seguito dai target di 1,1080 e 1,11. Dopo ripetuti fallimenti nel costruire uno slancio rialzista sopra 1,12, l’andamento tecnico attuale potrebbe favorire un nuovo tentativo di allungo sul target di 1,1180 e, da lì, verso l’accumulazione su quota 1,12.
Il massimo relativo da 14 mesi si trova a 1,1215 e un ritorno su questo target potrebbe agevolare spinte rialziste più elevate, anche verso i massimi di Luglio 2023 a 1,1275.
Rialzi più ampi appaiono poco plausibile per il brevissimo termine, mentre vanno messe in conto folate ribassiste verso 1,1125/1,1120 e sul supporto intermedio di 1,11.
Il calendario economico di oggi parte con i tassi d’inflazione flash in Germania, il discorso della Presidente Lagarde della BCE e l’indice PMI manifatturiero per gli Stati Uniti.
In particolare, sarà il tasso d’inflazione flash tedesco a squotere gli equilibri del cambio euro dollaro, senza però alterare particolarmente il quadro di breve termine.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.