Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Minaccia Sotto 1,05 e Minimi Relativi Già in Vista

Pubblicato: Dec 03, 2024, 08:28 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano appena sopra quota 1,05 e potrebbe cedere ancora terreno per tornare profondamente bearish.

euro dollaro Depositphotos_163384570_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha abbandonato l’obiettivo rialzista di 1,0575/1,06 per concentrarsi adesso sul mantenimento del supporto a 1,05, dopo l’ennesimo arretramento registrato ieri.

L’andamento odierno si concentrerà dunque sulla reazione della coppia valutaria e del mercato rispetto al target attuale di 1,05 tondi. Infatti, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0504 e l’indice del dollaro USA arretra a 106,342 punti.

In caso di definitivo break-out ribassista sotto 1,05, potremmo attenderci un ritorno verso i recenti minimi, registrati il 22 Novembre, in piena area di ipervenduto.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha perso quota anche a causa dei dati PMI manifatturieri in Germania, che non hanno mostrato alcun miglioramento e restano in forte contrazione.

Dopo un primo tentativo di ripresa più strutturato, il cambio euro dollaro riparte dunque in pieno assetto bearish e adesso dovrà evitare nuovi arretramenti. Intanto, il precedente supporto di 1,052 sarà adesso la prima resistenza da infrangere per sgusciare fuori da questo scenario profondamente ribassista.

In caso di break-out ribassista sotto il supporto attuale, il cambio euro dollaro potrà raggiungere rapidamente il livello statico di 1,0440, sui minimi relativi di fine Novembre. Un ulteriore arretramento farebbe emergere l’obiettivo finale di 1,04, in piena area di ipervenduto.

Non risulta agevole estendere le previsioni fin sotto questi due livelli di minimo, ma è il caso di ricordare che l’ultimo ampio rimbalzo è avvenuto proprio toccando i minimi di Novembre a 1,0440. In ottica settimanale, non stupirebbe una replica della medesima azione dei prezzi, con un test di 1,0440 seguito da un rimbalzo sopra quota 1,05 e verso le resistenze successive a 1,0520 e 1,0550.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi prevede pochi dati macro di rilievo, lasciando protagonista l’aggiornamento sulle offerte di lavoro JOLTs, che potrà influire in maniera determinante su un dollaro USA ancora solidamente rialzista, nonostante il recente arretramento.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'