Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio rialzista sopra 1,085 e potrebbe proseguire in caso di dati macro ancora favorevoli per l'Eurozona.
Il cambio euro dollaro ha ripreso quota sopra 1,085 dopo gli ultimi aggiornamenti sui dati macro tedeschi di ieri. Il miglioramento delle quotazioni non stravolge completamente le previsioni di breve termine, ma permette al cross di allontanarsi dalla fascia più spiccatamente ribassista sotto il supporto tondo di 1,08.
Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cross segna 1,0858 e l’indice del dollaro USA è in calo a 103,900 punti. Per la giornata odierna, dopo le vendite al dettaglio tedesche in miglioramento, si attendono altri dati macro di rilievo per l’Eurozona e gli Stati Uniti.
Dopo aver imboccato la strada della ripresa, il cambio euro dollaro potrebbe riuscire a stabilizzarsi oggi sopra 1,085 o spingersi ancora al rialzo, se sostenuto dai dati macro in arrivo.
Precisamente, un proseguimento dei rialzi potrebbe riportare il cross verso quota 1,088, sul precedente baricentro delle quotazioni di breve termine. Il raggiungimento di questo valore sarebbe fondamentale per garantire al cambio euro dollaro l’ingresso in pieno territorio rialzista, verso e oltre la resistenza a 1,09.
A limitare le possibilità di ripresa rimane però un indice del dollaro USA particolarmente solido. Per questa ragione, ritengo più saggio fissare a 1,088 l’obiettivo rialzista principale per la settimana in corso.
In caso di arretramento, invece, la spinta rialzista vista fino a questo momento verrebbe spenta con un nuovo calo sotto 1,08. Da qui, il cambio euro dollaro tornerebbe in quella stretta fascia laterale (quasi di stagnazione, oramai) tra 1,0765 e 1,08.
In mattinata, attendiamo il tasso di disoccupazione e il tasso d’inflazione dell’Eurozona. Dagli USA, attenzione invece alle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione e ad altri dati di rilievo sul costo del lavoro. Infine, nel pomeriggio italiano, sarà rivelato l’aggiornamento dell’indice PMI secondo la Chicago Fed.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.