Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: In Bilico su 1,08, Prevarranno i Ribassisti?

Pubblicato: Apr 01, 2025, 07:17 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano appena sopra quota 1,08, ma i market movers in arrivo potrebbero pesare particolarmente sul cambio euro dollaro.

Fatture in euro, FX Empire

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano ancora in chiaro territorio rialzista, ma sta perdendo quota e si ritrova anche stamane a ritestare il supporto principale di 1,08.

Questo livello di prezzo è estremamente rilevante, perché la sua rottura al ribasso rischia di lasciare un vuoto per il cambio euro dollaro, con prospettive di arretramenti anche fino a quota 1,072/1,07.

Di contro, il mantenimento del supporto rappresenta la condizione necessaria per rimanere in territorio rialzista e mirare all’obiettivo principale di brevissimo termine, che nelle nostre analisi stiamo fissando a quota 1,088/1,09.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0805 e l’indice del dollaro USA si muove a 103,9$

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il lieve arretramento del cambio euro dollaro è stato causato principalmente dai dati sull’inflazione in Germania, cresciuta del +0,3% mese su mese. Il supporto a 1,08 ha però retto la pressione ribassista e i market movers odierni saranno fondamentali per stabilire la direzionalità del cross.

Ipotizzando nuovi arretramenti, il cambio euro dollaro rischierà un crollo violento e repentino, di cui non si può prevedere l’esatta estensione. Se volessimo trovare un primo appiglio per il cross, questo potrebbe coincidere con la media mobile semplice a 200 giornate, a quota 1,0730 circa. Il cambio euro dollaro potrebbe limitare i ribassi su questa fascia di prezzo o tutt’al più verso il livello tondo di 1,07, per evitare un definitivo collasso.

Se invece il Fiber dovesse riuscire a mantenersi sopra quota 1,08, nuovi dati macro o eventi favorevoli per l’Eurozona (o sfavorevoli per gli USA, come appare più plausibile) potrebbero permettere al cross il ritorno sui suoi massimi settimanali a 1,084. Da qui, il cross avrebbe modo di raggiungere sia la resistenza intermedia di 1,085 che quella di 1,088.

Il raggiungimento di quest’ultimo valore si presenta come un evento decisivo, in grado di agevolare il break-out sopra 1,09.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con il tasso d’inflazione e il tasso di disoccupazione nell’Eurozona, che potranno impattare particolarmente sul cambio euro dollaro.

Dagli USA pochi dati di rilievo: l’attesa è tutta per l’indice PMI manifatturiero, stimato in calo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'