Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: il Rally non si è Concluso, Obiettivo a 1,10

Pubblicato: Apr 08, 2025, 07:13 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano ancora in forte rialzo, ma appena sotto la resistenza principale di 1,10. Ulteriori stimoli rialzisti potrebbero essere all'orizzonte.

Euro Dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano ancora sopra la resistenza intermedia a 1,095, ma evidentemente non è ancora riuscito a imporsi oltre quota 1,10 dopo i recenti arretramenti.

Una spinta rialzista potrebbe però osservarsi in qualsiasi momento, garantendo il definitivo break-out al cross.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0978, in ripresa del +0,66%. L’indice del dollaro USA si ferma invece a 102,592$

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro si trova sopra numerosi supporti intermedi che potrebbero impedire nuovi ritracciamenti. Precisamente, i livelli tra 1,094 e 1,08 sarebbero in grado di frenare qualsiasi presa di profitto.

Nello scenario attuale, se il cross riuscirà a mantenersi sopra questo primo supporto a 1,094, la spinta rialzista potrebbe proseguire fino al definitivo break-out sopra 1,10.

Il rally non mi sembra dunque terminato e il raggiungimento di 1,10 potrebbe rappresentare solo il primo tornante di un movimento rialzista più ampio, volto al raggiungimento dei massimi relativi di 1,11.

A influire in maniera significativa sul cambio euro dollaro (e più precisamente sull’indice del dollaro USA) saranno le reazioni del resto del mondo alla guerra commerciale aperta da Donald Trump. Mentre l’Eurozona prepara una lista di contromisure, la Cina sta mostrando di non voler piegarsi alle minacce della Casa Bianca.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi prevede pochissimi dati di rilievo, come la bilancia commerciale francese e il discorso di De Guindos della BCE, che sicuramente toccherà anche il tema dei dazi.

Niente di rilevante, invece, dagli Stati Uniti. In uno scenario di relativa quiete come quello che ci attende quest’oggi, il cambio euro dollaro potrebbe avere l’occasione di consolidare appena sotto 1,10.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'