Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Attenzione al Test sul Supporto di 1,055

Pubblicato: Mar 09, 2023, 06:16 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) testa ancora il supporto intermedio a 1,055, che potrebbe causare un ampio ribasso e portare rapidamente al test di nuovi minimi relativi.

euro dollaro Depositphotos_163384570_s-2019.jpg
In questo articolo:

Con il cross EUR/USD che già nella giornata di ieri ha testato il livello di 1,055, le previsioni di breve termine per la coppia più scambiata del mercato Forex si fanno sempre più chiare.

Sebbene il cambio sia infatti sempre soggetto a sorprese causate da dichiarazioni improvvise o inattese delle banche centrali, e dai numerosi dati macro quotidiani, il mantenimento dei ribassi sotto 1,055 indicherebbe chiaramente la volontà del mercato di testare il supporto principale di 1,05.

In questo scenario, il cross potrebbe agevolmente ritestare i recenti minimi per annullare gran parte dei rialzi occorsi dopo l’ultimo recupero dal livello di parità.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,05530, in sostanziale parità rispetto alla scorsa chiusura.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro si mantiene ancora a ridosso del supporto intermedio di 1,055, la cui rottura proietterebbe le quotazioni immediatamente verso 1,05. Finché il prezzo rimarrà sopra questo valore, potremmo riuscire a osservare un lento e graduale allontanamento al rialzo, per scongiurare il break-out ribassista.

In tal caso, i recuperi potrebbero coinvolgere i livelli intermedi di 1,058 e 1,06, prima di un eventuale ritorno verso l’area di prezzo tra 1,065 e 1,068, in cui il cambio euro dollaro stava muovendosi fino al ritracciamento di martedì.

Se invece il cambio euro dollaro dovesse effettivamente proseguire al ribasso fin sotto la linea di difesa attuale, allora oltre il supporto di 1,055 si troverebbe un gap tecnico sufficiente a testare nell’immediato i livelli di 1,052 e 1,05.

L’eventuale break-out ribassista conseguente al test di quest’ultimo target tecnico permetterebbe al cambio euro dollaro di testare nuovi minimi, annullando gran parte dei rialzi di questo 2023.

Il calendario economico di oggi

Quest’oggi, il calendario economico si apre con il tasso d’inflazione in Germania (a livello mensile e annuale) e con la bilancia commerciale francese.

Oltreoceano, il dato in grado di influire sugli equilibri del cambio euro dollaro sarà l’aggiornamento periodico sul livello occupazionale e sullo stato dei salari negli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Dai Nostri Partners
Pubblicita'