Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ancora al Rialzo con Prospettive Sopra 1,0935

Pubblicato: Aug 07, 2024, 08:06 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio rialzista sopra 1,09, senza particolari smottamenti al ribasso. L'obiettivo successivo si trova a 1,095.

euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) riesce a mantenersi sopra quota 1,09, in pieno territorio rialzista e ancora con prospettive di ripresa fin sopra il target intermedio di 1,095.

L’andamento tecnico di breve/brevissimo termine rimarrà dunque quello tracciato nelle scorse analisi, fino all’eventuale arretramento sotto quota 1,09. Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0925 mentre l’indice del dollaro USA si ferma a 102,897 punti.

Non mi attendo particolari scossoni ribassisti in giornata, mentre sarà più probabile osservare un proseguimento dei rialzi a brevi passi su quota 1,093/1,0935.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Assumendo un mantenimento del supporto di 1,09, il cambio euro dollaro (EUR/USD) si avvicina già alla resistenza di 1,0935, che a sua volta aprirebbe la strada alle resistenze di 1,095 e 1,0963.

L’eventuale test della resistenza a 1,10, già avviato due giorni fa, potrebbe risolversi come al solito in un nulla di fatto, con possibilità di ampi ritracciamenti. Tuttavia, è proprio questo il livello rialzista principale di breve termine, che il cambio euro dollaro continuerà a puntare durante questa fase di uptrend.

Guardando alle prospettive di ripresa, lo scenario rialzista si indebolirebbe già in caso di calo sotto quota 1,09, a cui farebbe seguito un test del supporto a 1,088. Questo secondo livello si presenterà particolarmente solido, ma in caso di cedimento presterebbe il fianco a nuovi ribassi anche fino al supporto di 1,085 e oltre.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi è partito già con la bilancia commerciale tedesca, in forte calo, e la produzione industriale che invece ha segnato un rialzo superiore alle attese (+1,4%).

Nel pomeriggio, si attende invece l’asta dei BTP statunitensi a 10 anni, che potrà influire in maniera residuale sul cambio euro dollaro. Domani e in chiusura weekly, ulteriori dati macro potrebbero alterare particolarmente gli equilibri di breve termine per il Fiber.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche,

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'