Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – EURO in vincolato alla gamma vicino alla maniglia a 1,1200

Pubblicato: Apr 02, 2019, 08:05 GMT+00:00

Dati i fondamentali ribassisti nell'attuale scenario di mercato che bilanciano l'influenza del sentiment positivo degli investitori, è probabile che la coppia continui l'azione di prezzo vincolata alla gamma

EUR/USD: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – EURO in vincolato alla gamma vicino alla maniglia a 1,1200

La coppia EURUSD ieri ha visto un’apertura di settimana positiva. Tuttavia, i deludenti aggiornamenti dei dati macroeconomici dell’area UE e le difficoltà della Brexit hanno esercitato una pressione ribassista sulla moneta comune. Ciò ha fatto perdere alla coppia i guadagni iniziali, in favore di un andamento piatto durante la seconda parte della sessione europea. Mentre i deludenti dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti e la prevalente propensione al rischio degli investitori hanno sostenuto in qualche misura i tori dell’EURO, nella seconda metà della giornata il dollaro USA ha guadagnato forza nel mercato globale spingendo la coppia sotto il limite degli 1,1200 $. Il dollaro USA ha ottenuto un’influenza positiva dagli aggiornamenti dei dati ISM sulla produzione, migliori del previsto.

USD spinge per un ulteriore consolidando del calo

Tuttavia, la coppia non è riuscita a creare un vero breakout ribassista. Il sentiment degli investitori conserva ancora una elevata propensione al rischio, influenzata dai dati macroeconomici incoraggianti dalla Cina e dall’ottimismo sui colloqui commerciali Cina-USA. Ciò ha portato la coppia a vedere un’azione di prezzo vincolata in un intervallo fra 1,1210 e 1,1190 durante l’orario di mercato dell’Asia Pacifica. In seguito ai deludenti dati macro europei di ieri, la differenza di spread tra i rendimenti dei titoli di stato statunitensi e tedeschi si sta nuovamente ampliando in termini negativi per l’euro. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EUR / USD è scambiata a 1,1201, in calo dello 0,10%. Dati i fondamentali ribassisti nell’attuale scenario di mercato che bilanciano l’influenza del sentiment positivo degli investitori, è probabile che la coppia continui l’azione di prezzo vincolata nelle sessioni di trading immediate e prossime future.

Ci sono poche o nessuna possibilità per l’EURO di vedere un breakout al rialzo in giornata. Nel frattempo, gli investitori sono attendono gli aggiornamenti dei dati macroeconomici sperando in segnali direzionali a breve termine e opportunità di profitto in vista delle ore di mercato europee. Il calendario dell’UE vedrà il rilascio dei dati IPP, mentre il calendario degli Stati Uniti vedrà il rilascio dei principali dati sugli ordini di beni durevoli. C’è anche un intervento di Peter Praet della BCE, che è anche preso in considerazione dagli investitori per gli stimoli a breve termine. Un tono accomodante da parte di Praet durante il suo discorso potrebbe letteralmente cementare la presa del dollaro sull’andamento dei prezzi e spingere la coppia ben al di sotto di 1,1200, spianando la strada a un test dei nuovi minimi del 2019. Il supporto e la resistenza previsti per la coppia sono rispettivamente a 1,1175, 1,1130, 1,1100 e 1,1210, 1,1245, 1,1280.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Pubblicita'