Il cambio EUR/CAD si trova sotto ad una kumo, c’è un disequilibrio che dovrebbe riportarlo a recuperare un po’ di strada verso l’alto (andare dunque long).
Buongiorno a tutti, analisi oggi su EUR/CAD in completo stile Marco Costanza, dove oltre ad analizzare il grafico vi do qualche informazione in più riguardo alla mia strategia.
Nelle analisi precedenti avrete infatti notato l’utilizzo dell’indicatore Ichimoku. Ma a che fine?
Ichimoku Kinko Hyo, significa letteralmente: “equilibrio a colpo d’occhio”. Dunque la funzione di questo indicatore è facilmente intuibile, darci una chiara indicazione di equilibrio dei prezzi in maniera istantanea, per l’appunto a colpo d’occhio.
Avrete sicuramente fatto caso al fatto che le mie analisi sono sempre molto spicce ed in attesa semplicemente di una conferma del prezzo che i livelli trovati, grazie ad Ichimoku e Fibonacci, abbiano delle buone probabilità di funzionare.
Andiamo a vedere lo studio di un’operazione portando alla luce questa tipologia operativa “a colpo d’occhio”.
Avendo poco tempo da dedicare ai grafici, dedicando all’incirca una mezz’ora ogni sera, prediligo stare su timeframe abbastanza alti. Parto infatti dal settimanale per poi scendere sul giornaliero dove opero. Non scendo ulteriormente proprio per non dover controllare il grafico durante la quotidianità.
In questa caso, se prendiamo in esame il grafico settimanale con il nostro indicatore Ichimoku la valutazione è presto fatta.
Il prezzo si trova sotto ad una kumo, c’è un disequilibrio che dovrebbe riportare il prezzo a recuperare un po’ di strada verso l’alto (andare dunque long) mentre nel medio \ lungo periodo il trend è chiaramente ribassista.
L’indicatore oltre al disequilibrio che ci suggerisce un possibile rintracciamento nel breve, ed alla sua configurazione che ci suggerisce uno short di medio lungo (in base a come sono messe le linee e le kumo) ci regala inoltre molto chiaramente un livello al quale fare attenzione. Trattasi proprio del livello di Kijun ed SSB piatta.
Senza spiegarti nel dettaglio il perché, sappi che quei livelli sono molto importanti in questo indicatore e molto spesso suggeriscono dei valori estremamente precisi (puoi vedere nel passato come abbiamo funzionato quasi alla perfezione).
A questo punto abbiamo già un livello di attenzione, scendiamo dunque di timeframe per prendere una decisione operativa sul cambio EUR/CAD.
Sul giornaliero l’indicatore ci conferma la direzione short come configurazione ma cosa ancora più importante anche il livello presenta una confluenza con il ritracciamento di Fibonacci e con una linea piatta di Ichimoku (che sapendo come calcola la SSB so che rimarrà piatta per altri 3 giorni).
Dunque a questo punto la mia analisi è presto fatta. Così nel giro di 5 minuti so già che direzione prendere e soprattutto dove aspettarmi il prezzo prima di decidere se entrare o meno. Ovviamente tocca ancora aspettare il segnale d’ingresso che ci confermerà il timing d’entrata e ci permetterà di fare un’operazione con un buon rischio \ rendimento.
Vi ringrazio per l’attenzione e vi ricordo che questa analisi è stata fornita da Marco Costanza, trader che da 5 anni utilizza Ichimoku sia per trovare i migliori trend da seguire nell’operatività daily, sia per trovare i migliori livelli nei quali cercare l’ingresso. Il suo metodo è applicabile soprattutto da chi ha poco tempo per controllare i grafici e cerca un’analisi rapida ma al contempo molto efficace. Se ti interessa scoprire di più su questo metodo vai pure al sito https://ichimokukinkohyo.it e scopri la sua operatività.
Maniaco della produttività, amo il costante miglioramento della mia salute fisica e finanziaria. A 22 anni ho deciso di prendere in mano la mia vita e decidere il mio futuro personalmente.