La settimana che si è appena conclusa per Ethereum (ETH) è stato negativa. La candela weekly ha registrato un -15,87%, facendo seguito alla settimana precedente, che si era già mostrata molto incerta. Attualmente, ETH quota 3.307$, e il mese di dicembre è in rosso del 10%.
Con questo ribasso, arretra anche l’andamento da inizio anno, che tuttavia rimane in positivo del 45%. Il mese di dicembre risulta sulle montagne russe, con ETH che ha registrato il massimo annuale a 4.106$, per poi ritracciare. Al prezzo attuale, il ribasso è del 19,60% in sei giorni.
Osservando il grafico weekly di Ethereum, si nota come le ultime due settimane siano state caratterizzate da una forte pressione di vendita. Nella precedente, il prezzo aveva avuto una reazione rialzista, lasciando una lunga shadow. Invece, nella settimana appena conclusa, i venditori sono riusciti a spingere il prezzo al ribasso dopo che aveva toccato il massimo annuale lunedì scorso.
L’inversione del prezzo durante la settimana è stata netta, soprattutto negli ultimi quattro giorni, dopo il FOMC e il discorso di Powell di mercoledì scorso. Osservando il grafico, si nota come il prezzo abbia fatto una discesa netta, toccando un minimo a 3.106 USDT nella giornata di venerdì. La discesa ha spinto ETH a rompere il primo livello di supporto di medio periodo in area 3.330 dollari.
Il prezzo di Ethereum sul minimo si è fermato poco sopra il supporto principale, che passa a 3.100$. Un breakdown di questo livello comporterebbe un serio rischio di interruzione dell’uptrend ancora in atto.
Per analizzare la fase attuale del prezzo di Ethereum, osserviamo l’andamento su un grafico daily. Su questa panoramica, ci focalizziamo sull’andamento dal minimo di novembre e la seguente leg up dovuta all’elezione di Trump.
Qui si può osservare come ETH abbia provato un rimbalzo dal minimo sul supporto, formando una candela hammer. Tuttavia, il rimbalzo si è arrestato alla prima resistenza a 3.500$, senza arrivare alla resistenza principale per un’impazienza a 3.600$. In questo scenario, una discesa sotto area 3.100$ potrebbe portare ETH verso il livello di 3.570 dollari.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.