Pubblicita'
Pubblicita'

Dogecoin e Shiba Inu: Analisi e Scenari di Breve Termine tra Supporti e Resistenze

Pubblicato: Dec 24, 2024, 11:42 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Dogecoin a dicembre rallenta il rialzo e segna rosso
  • Shiba Inu a Dicembre correzione moderata rispetto a DOGE
DOGECOIN

Il rialzo del prezzo di Dogecoin (DOGE) in dicembre sta trovando una pausa. Attualmente, Dogecoin quota 0,3269 USD e, su base settimanale, registra una crescita del 3%. Tuttavia, il mese di dicembre mostra un calo del -23%. Nonostante ciò, il rialzo su base annua rimane ampiamente positivo, con una crescita del 260%.

Dogecoin rallenta il rialzo a dicembre

Il ribasso in corso è una swing ribassista all’interno di un forte trend rialzista. Il mese di novembre si era chiuso con un incredibile +160%, grazie a una serie di fattori tra cui, l’elezione di Donald Trump e il forte legame tra Dogecoin ed Elon Musk. Dogecoin è ormai storicamente considerato il “giocattolo crypto” di Elon Musk, con il prezzo che spesso si muove sulla base delle sue dichiarazioni.

Dogecoin (DOGE) - 24 -12 -2024
Dogecoin (DOGE) – 24 -12 -2024

Nel mese di dicembre, il prezzo di Dogecoin si è avvicinato nuovamente al massimo di 0,48 USD, registrato a inizio mese. Da questa zona è partita una fase correttiva che dura ormai da circa tre settimane. Nelle ultime due settimane, DOGE ha subito un calo del -12% e del -23%, ma attualmente sta tentando un rimbalzo.

Scenari di Breve Termine per Dogecoin

Sul grafico daily, si nota come il prezzo sia arrivato in una zona di supporto intorno a 0,3150 USD, stabilizzandosi in questa area. Tuttavia, si è registrato un minimo locale intorno a 0,2630 USD. Per confermare un’inversione e ripartire verso l’alto, Dogecoin deve superare la resistenza chiave posta a 0,3720 USD.

Shiba Inu a dicmebre in ribasso

Anche Shiba Inu (SHIB) è entrata in una fase di correzione. A dicembre, il calo è più contenuto rispetto a DOGE, con una perdita del 16%. Attualmente, SHIB quota 0,00002240 USD e su base settimanale registra una crescita del 4%, mentre dall’inizio dell’anno l’andamento segna un aumento del 115%.

Shiba Inu (SHIB)) - 24 -12 -2024
Shiba Inu (SHIB)) – 24 -12 -2024

All’inizio di dicembre, Shiba Inu ha toccato un massimo nella zona di 0,00003343 USD. Da questo livello, il prezzo ha iniziato un movimento di ritracciamento, rompendo il supporto chiave in area 0,000027 USD. Successivamente, è sceso fino al successivo supporto situato in area 0,00001940 USD, dove attualmente sta consolidando.

Per confermare un’inversione e avviare un nuovo trend rialzista, Shiba Inu deve superare la prima resistenza chiave posta a 0,000026 USD.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.

Pubblicita'