Monero una delle crypto più anziane del mercato sta puntando alla resistenza. Polkadot in rialzo del 50% da inizio anno dopo un 2022 da profondo rosso
Monero (XMR) è uno dei token più “vecchi” nel panorama crypto. Attualmente quota 178$ e sta facendo segnare da inizio anno un modesto +20%. Se la sua performance non sembra eccezionale paragonata ad altre coins, va anche detto che nel 2022 ha perso meno di altre. Infatti aveva chiuso l’anno con un -35,95%.
Oltre che essere tra le coins più anziane, Monero è forse quella che rispecchia meglio il concetto di decentralizzazione e privacy delle transazioni, infatti è progettata per essere irrintracciabile. Questa sua natura gli ha provocato qualche problema con gli exchange che in alcuni casi l’hanno dovuta delistare.
Sul seguente grafico weekly possiamo vedere che XMR è stata in un box di congestione per circa 6 mesi. Nei primi giorni di questo Gennaio ha fatto un break out rialzista, con un massimo a 188$, avvicinandosi al livello di resistenza che passa a 193$.
La proiezione del break out porta il prezzo verso i 218-220$. Qui vediamo che abbiamo un’altra importante area di resistenza, il cui superamento potrebbe dare un bell’imput alla prosecuzione del trend. A livello supportivo è necessario che il prezzo di Monero resti sopra i 150$.
Polkadot (DOT) dopo un 2022 da profondo rosso, dove ha perso un 83,84% al prezzo attuale di 6,60$ sta crescendo del 51% in questo 2023. I suoi massimi storici sono stati toccati a 55$ a Novembre’21 ed al prezzo attuale è ancora sotto del 87%.
La fase di rimbalzo di DOT è partita con i minimi del 30 Gennaio a 4,226$. Per poter avere dei segnali concreti di inversione del trend ribassista di lungo Polkadot deve andare sopra i 7,40$. Successivamente deve puntare alla resistenza verso 8,60$. Per non incrinare questa fase di rimbalzo deve restare sopra il livello supportivo di 5,50$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.