Il prezzo di Ethereum (ETH) è riuscito a chiudere la settimana in positivo del 5,60% dopo tre in negativo. Tuttavia, a marzo, il ribasso si attesta ancora a -10,40%, mentre il calo da inizio 2025 è del -40%.
Attualmente, ETH quota 2000 USD e in settimana ha toccato un massimo a 2.073 dollari. La battaglia in area 2000$ prosegue ormai da una decina di giorni. Due settimane fa, Ethereum aveva toccato un minimo a 1.716$, da dove sta provando un rimbalzo.
La debolezza di Ethereum rimane molto evidente tra le altcoin. Tra i token della Top 10 per capitalizzazione, ETH è quello che sta perdendo di più. Il confronto con Bitcoin è significativo: BTC da inizio anno perde solo il 10%, evidenziando un gap di performance rilevante.
Osservando l’andamento del prezzo di ETH sul grafico weekly, si nota chiaramente il downtrend in atto dal mese di dicembre. Su questa panoramica degli ultimi 12 mesi, si può vedere come il prezzo si sia mosso in uno swing prolungato.
Un anno fa, Ethereum aveva toccato un massimo di 4.095 USD, seguito da una fase ribassista con un minimo a 2.100 USD nel mese di agosto. Su questa zona, ETH ha costruito una base di supporto, da cui è partito un rimbalzo culminato a dicembre con un nuovo massimo a 4.106 USD.
Nel 2025, la correzione iniziata dal massimo di dicembre è proseguita. A gennaio si è verificato il primo segnale di allarme con il breakdown dei 3.000 dollari. Successivamente, a febbraio, c’è stata anche la rottura del supporto principale in area 2.500 USD, che ha causato un’accelerazione ribassista fino al minimo di 1.716 dollari.
Sul grafico daily, si nota anche la rottura del supporto in area 2.100 USD, dove il prezzo si era fermato più volte tra febbraio e inizio marzo. Ora ETH sta tentando una fase di rimbalzo dal minimo di 1.716$, con una crescita attuale del +12%.
Attualmente sta lottando attorno alla soglia dei 2.000 USD, mentre la resistenza da superare per dare un chiaro segnale di forza passa in area 2.170 dollari.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.