Pubblicita'
Pubblicita'

Cambi EUR/USD, GBP/USD e AUD/USD: Previsioni e Analisi Tecnica di Fine Novembre

Pubblicato: Nov 22, 2024, 08:02 GMT+00:00

I cambi euro dollaro e sterlina dollaro testano nuovi minimi relativi, schiacciati dalla pressione ribassista. Fa poco meglio il cambio AUD/USD, in lieve recupero.

US Dollar, FX Empire

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) continua a mantenersi sotto forte pressione anche a causa di un report sulla fiducia dei consumatori sotto le attese.

Insieme al Fiber, continua a mostrare debolezza anche il cambio GBP/USD, a causa della forza del dollaro USA. Solo il cambio AUD/USD ha limitato in parte le perdite, tentando una lieve ripresa dai recenti minimi relativi di 0,645.

Lo scenario ribassista rimane comunque dominante nei tre cambi collegati al dollaro USA.

Previsioni sul cambio euro dollaro (EUR/USD)

Oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0484 e dopo l’allontanamento dal target psicologico di 1,05 potrebbe adesso spingersi verso nuovi minimi relativi.

Se infatti non dovessimo assistere a un rapido ritorno sopra 1,05, allora lo scenario più plausibile sarebbe quello di un arretramento anche fino ai livelli di supporto successivi di 1,045/1,0435.

I dati macro dell’Eurozona non stanno certo aiutando: al dollaro USA in grande spolvero si aggiungono market movers del Vecchio Continente semplicemente sfavorevoli o che non destano l’attenzione del mercato, ancora tutta rivolta all’elezione del nuovo Presidente USA, Donald Trump.

Previsioni sul cambio Sterlina Dollaro (GBP/USD)

Anche il cambio sterlina dollaro rimane sotto forte pressione e testa nuovi minimi a quota 1,2568 al momento della scrittura.

Da qui, i supporti successivi si trovano a 1,2525 e 1,2500. Le possibilità di ripresa passano da un ritorno verso la resistenza di 1,27 sfiorata nella giornata del 20 Novembre, prima del nuovo crollo.

Superare questo valore intermedio non offrirebbe alcun tentativo di inversione al rialzo, ma potrebbe quantomeno limitare ulteriori ribassi.

Previsioni sul cambio dollaro australiano verso dollaro statunitense (AUD/USD)

Come già accennato, il cambio AUD/USD si è mostrato invece più frizzante e ha tentato una ripresa negli ultimi giorni, dando sfogo a un microtrend tutto sommato ancora laterale e non spiccatamente ribassista.

Una volta ritrovato il supporto attuale di 0,65, il cambio AUD/USD potrà tentare di limitare nuovi ribassi e di costruire un movimento rialzista verso i valori immediatamente successivi di 0,6525 e 0,6540 (picco raggiunto il 20 Novembre).

Se i rialzi dovessero proseguire, allora l’obiettivo successivo è rappresentato dalla media mobile a 200 giorni a quota 0,6625.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'