Il prezzo di Bitcoin (BTC) dopo la forte discesa della settimana passata in cui ha registrato -11,90% prova un rimbalzo. Attualmente, quota 58,600$ ed in recupero rispetto al minimo toccato 53,550$. Tuttavia, su base mensile a Luglio rimane in negativo del 6,40% dopo che già Giugno si era concluso a -7,50%. Da inizio anno il suo andamento registra una crescita del 39%.
Nella nostra ultima analisi del 2 Luglio, avevamo evidenziato l’importanza della zona supportiva:
.. primo livello di supporto rilevante in area 56.000 dollari.
Osservando l’andamento di Bitcoin sul grafico daily, possiamo notare come il prezzo è sceso sotto il supporto. Tuttavia ha chiuso poi sopra il livello, ma ha pur sempre registrato una violazione, pertanto ciò apre le porte a possibili ulteriori discese. In caso di breakdown il prezzo può scendere fino verso l’area dei 48.300 dollari.
Dal minimo di una settimana fa, il prezzo di BTC è tornato a chiudere sopra il livello dei 56.000$. Attualmente, sono sette giorni che non viola questo minimo. Su base settimanale sta rimbalzando del 5,80%.
Il rimbalzo sta portando BTC verso la prima resistenza che passa a 60.500 dollari. Il livello di resistenza principale in questo vettore sul breve termine, passa a 62.700 dollari. Un eventuale breakout potrà avviare ad un rimbalzo più consistente verso area 68.000 dollari.
Nella giornata di ieri il Litecoin (LTC) ha messo a segno una crescita del 4,80%. Attualmente, quota a 69,20$ portando il rialzo settimanale a +11,20%. Tuttavia, a Luglio rimane in rosso dell’8,441% e da inizio anno ha virato in negativo del 5%.
Sul grafico weekly, si può notare come Litecoin sia in rimbalzo dal minimo a 56,83$ toccato la settimana scorsa. Il prezzo è sceso sulla diagonal supportiva del canale ascendente evidenziato in arancione. La prima resistenza di LTC passa a 72,30$ a salire poi ha 78$ e la resistenza principale a 85$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.