Ieri i mercati crypto, dopo il crollo sugli annunci di dazi di Trump ha abbassato la volatilità, con movimenti contenuti di Dogecoin e un po’ meno di Solana.
Dopo la forte volatilità registrata lunedì nel mercato crypto, la giornata di ieri ha segnato un ritorno a livelli più contenuti, coinvolgendo anche Dogecoin (DOGE). Attualmente DOGE quota 0,1420$, in rialzo rispetto al minimo di due giorni fa, toccato a 0,13$. Nel crollo di lunedì, DOGE aveva perso fino al 14% in intraday, ma con il movimento attuale ha praticamente recuperato l’intera perdita.
Sul grafico weekly, si sta formando una candela doji, segnale di possibile equilibrio tra domanda e offerta. Tuttavia, il mese di aprile resta pesantemente negativo, con un calo del -16,90%, mentre da inizio 2025 DOGE è in ribasso del -53%. Un periodo negativo anche per Elon Musk, con Tesla in calo del -42% nel 2025.
La discesa fino al minimo di 0,13$ ha riportato il prezzo sui livelli di ottobre 2024, annullando completamente il rally di fine anno.
Per uscire dallo scenario ribassista, DOGE deve superare la prima resistenza in area 0,1850 $. Un breakout di questo livello aprirebbe la porta a una conferma del rimbalzo, con obiettivo tecnico in zona 0,2450$. Tuttavia, la resistenza chiave per un reale ritorno del trend rialzista si trova molto più in alto, in area 0,2850 $.
Anche il prezzo di Solana (SOL) subisce il ribasso innescato da Trump e dalla guerra dei dai. Attualmente quota 105,50 USDT, e su base settimanale è praticamente invariata, come si può osservare dal grafico weekly allegato. Lo scenario peggiora se si guarda Aprile, che è in calo del 15,20%. Da inizio anno va molto peggio con un -44,45%.
Con il lunedì nero delle crypto, il prezzo di SOL era andato sotto i 100$ con un minimo a 95,60$ da dove sta rimbalzando. Il ribasso dal suo ATH di gennaio è del 64%. A livello grafico, ora SOL sta configurando una doji di inversione, ma per avere una valutazione definitiva bisognerà aspettare la chiusura della settimana.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.