Le criptovalute, o le altcoin, presentano generalmente dei whitepaper per spiegare il loro progetto. Ogni investitore deve seguire alcune linee guida base per interpretare correttamente un whitepaper di un’ICO.
Le Initial Coin Offerings, anche dette ICO, rappresentano la fase del progetto riguardante le criptovalute in cui si raccolgono fondi per il loro sviluppo futuro. Tuttavia, questo non è necessariamente vero per tutti i progetti riguardanti le criptovalute. Alcune ICO prevedono anche di far crescere i loro business già esistenti.
A differenza delle IPO (Initial Public Offerings) nei mercati azionari, il mercato delle cripto-asset (o più generalmente, criptovalute o altcoin) ad oggi non è regolamentato da alcun ente statale o governativo. È la fiducia che governa questo ecosistema. È strano considerare che un tale livello di fiducia debba essere raggiunto in qualsiasi ICO (Initial Coin Offerings) quando l’unico fine della blockchain è quello di poter effettuare scambi senza garanzie o sicurezze. Dal momento che le ICO non sono state ancora approvate da enti governativi, il denaro investito nelle ICO è senza protezione.
Prima di procedere ulteriormente, vorremmo fare un piccolo appunto. Considerando il modo in cui funziona il mondo attuale delle criptovalute, non esistono regole precise per scrivere un whitepaper per qualsiasi ICO. E non considerare questo articolo come un suggerimento su come investire, in quanto non consigliamo alcun tipo di investimento.
Riportiamo qui sotto una lista di 15 punti per leggere i whitepaper delle ICO ed essere un po’ più sicuri su ciò che propongono. È lecito assumere che l’autore di questo articolo abbia investito in alcune ICO.
Articoli Suggeriti
Infine, ricorda che il whitepaper di un’ICO è un documento PDF non approvato da nessun ente legale ma scritto da un privato (supposizione vera solo al momento della stesura di questo articolo). Prova ad esaminare alcune delle ICO già terminate, leggi i loro whitepaper e segui questa lista.
Il mandato di FXEmpire è quello di collegare ed educare i nostri lettori con i mercati finanziari. Il team di contenuti di FXEmpire è composto da traders esperti, esperti finanziari, analisti di criptovaluta / blockchain e consulenti finanziari personali.