Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Quotazioni a Rischio di Nuovi Minimi, Prima Che Cambi il Meteo

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Apr 26, 2024, 19:03 GMT+00:00

TotalEnergies prevede un prezzo invernale del gas superiore a 11 $/Mbtu, contro il prezzo attuale compreso tra 8-10 $/Mbtu. Intanto però il mercato perde ancora forza.

Prezzi Gas Naturale: Quotazioni a Rischio di Nuovi Minimi, Prima Che Cambi il Meteo

In questo articolo:

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno toccato quest’oggi nuovi minimi a quota 1.911 portandosi a pochissima distanza dalle quotazioni del 16 aprile scorso, le più basse degli ultimi anni, registrate a 1.907. 

Il grafico a barre settimanali allegato evidenzia l’assenza di indicazioni di imminente reazione per cui, al netto di provvisori rimbalzi che potrebbero ancora scattare in particolare nella sessione di lunedì prossimo, l’impostazione di fondo pare favorevole al raggiungimento di ulteriori minimi. 

Quando sono le 18:16 18:06 di venerdì 26 aprile il contratto future Natural Gas con consegna 06/24 viene passato di mano a 1.927 dollari, in calo del -2.92% su base giornaliera.

TotalEnergies: Forti Rialzi il Prossimo Inverno

Il colosso francese dell’energia TotalEnergies ha registrato un calo del 22% degli utili del primo trimestre, leggermente inferiore alle attese degli analisti. I buoni margini ottenuti dal comparto raffinazione hanno parzialmente compensato il forte calo degli utili del gas naturale. 

L’utile netto rettificato per i tre mesi fino alla fine di marzo è stato di 5,1 miliardi di dollari, ha dichiarato oggi la società in una nota diffusa da Reuters. Sono stati oltrepassati i 5 miliardi di dollari previsti dal consensus delle previsioni degli analisti, stilato da LSEG. Il flusso di cassa derivante dalle attività operative è stato di 2,2 miliardi di dollari, contro i 5,1 miliardi dell’anno precedente. Il debito netto è salito a 14,2 miliardi di dollari da 6,3 miliardi di dollari alla fine del 2023. Secondo gli analisti di JPMorgan, il maggiore indebitamento rappresenta un “modesto vento contrario”, aggiungendo che i risultati sono “fondamentalmente solidi”. 

I profitti delle aziende del settore petrolifero e del gas sono ancora in calo rispetto ai livelli record del 2022, quando i prezzi del gas naturale avevano subito un’impennata a causa dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. I prezzi spot del gas in Europa sono crollati del 45% nell’ultimo anno grazie al clima invernale mite e all’allentamento delle preoccupazioni sulle forniture. 

La minore volatilità del mercato ha eroso le opportunità di trading, anche se Total prevede che i profitti del gas naturale torneranno a salire nell’inverno 2024-2025. Total prevede un prezzo invernale del gas superiore a 11 $/Mbtu, contro un prezzo europeo attuale compreso tra 8-10 $/Mbtu. L’amministratore delegato Patrick Pouyanne ha dichiarato di voler sfruttare l’attuale calo dei prezzi del gas per stipulare nuovi contratti con gli acquirenti asiatici, che – a suo dire – sono desiderosi di bloccare le forniture in quanto la crescente domanda supera la nuova capacità disponibile fino al 2027. 

Quadro Tecnico e Operativo a 1-3 Giornate

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia l’attuale allocazione dei riferimenti tecnici che mantengono attivo il segnale rialzista, già in vigore. Si tratta in particolare delle resistenze di quota 1.955 e 1.991. Entrambe le resistenze fra stanotte e l’intera sessione di lunedì prossimo 29 aprile costituiranno potenziali punti di ripresa del ribasso in caso di recuperi.

Il contesto è proiettato al raggiungimento di un obiettivo principale a 1.853. Sulla strada per tale obiettivo è localizzabile un primo target intermedio a 1.892, punto da cui potrebbe scattare qualche provvisoria reazione in seno al ribasso atteso. 

Il segnale tecnico è short solo su riavvicinamento alle resistenze, in ogni caso da rilevazioni non inferiori a 1.939. Lo scenario descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale rottura della resistenza principale, mediante almeno una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 1.991.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'