Pubblicita'
Pubblicita'

Pechino, a Daxing pronto l’aeroporto più grande del mondo

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jul 1, 2019, 08:23 GMT+00:00

Pechino, a Daxing pronto l’aeroporto più grande del mondo. Costruito in soli 3 anni, a settembre è prevista l'inaugurazione e la partenza dei primi voli.

Pechino Daxing

Pronto dopo soli tre anni di lavoro l’aeroporto di Pechino Daxing, che sarà il più grande aeroporto del mondo in termini di capacità di trasporto passeggeri e di trasporto merci.

Costato 60 miliardi di dollari Usa, l’inaugurazione è prevista per il 30 settembre prossimo, una data significativa per i cinesi, perché quel giorno ci celebrerà il 70esimo anniversario di fondazione della Repubblica popolare cinese.

Un aeroporto immenso a forma di fenice d’oro, che simboleggia fenghuang la figura femminile che nella mitologia cinese è la controparte del drago. A progettare lo scalo aeroportuale l’indimenticata architetto Zaha Hadid, scomparsa nello stesso mese in cui iniziavano i lavori di costruzione del nuovo aeroporto cinese (marzo 2016).

Potrebbe interessarti: Jeff Bezos costruisce il primo aeroporto Amazon negli Usa.

L’Aeroporto di Pechino Daxing

L’aeroporto di Pechino Daxing si trova a 46 km a sud della capitale, e dista 67 km dallo scalo internazionale Shoudu la cui capacità operativa non riusciva più a soddisfare le richieste dei passeggeri e delle merci in arrivo e partenza da ogni parte del mondo.

L’aeroporto Shoudu è per ora il secondo scalo più movimentato al mondo dopo quello di Atlanta.

Lo scalo intercontinentale Pechino-Daxing si compone di ben sette piste di volo che garantiranno la movimentazione di 100 milioni di passeggeri annui e quattro milioni di tonnellate di merci da spedire in ogni parte del mondo.

L’aeroporto nasce ecosostenibile, in esso sono state applicate tutte le più recenti tecnologie a risparmio energetico, segno che la Cina davvero vuole impegnarsi nel cammino di conversione verso una economia più sostenibile.

Il Pechino Daxing sarà anche uno degli aeroporti più tecnologici al mondo in fatto di riconoscimento dei passeggeri. Ai gate sono state montate telecamere a riconoscimento facciale per velocizzare il flusso di imbarco e sbarco dei passeggeri in arrivo e transito.

L’aeroporto Pechino Daxing (Beijing Daxing) in un video

Il quotidiano online South China Morning Post, ha pubblicato su YouTube un video in cui mostra l’esterno e l’interno dell’aeroporto Beijing Daxing quasi al termine dei lavori di costruzione.

Si nota la segnaletica interna già montata e pronta a indicare ai passeggeri “la rotta” da seguire per imbarcarsi, ma si può anche ammirare il design della struttura e l’inconfondibile stile di Zaha Hadid a cui era stato affidato il compito di realizzarlo.

L’aeroporto copre 700 mila metri quadrati di superficie e si prevede che entro il 2021 possa già raggiungere i 45 milioni di passeggeri serviti in un solo anno.

Grazie al nuovo aeroporto, la Cina raggiungerà una capacità di trasporto aereo pari a 700 milioni di passeggeri annui entro il 2022. Ricordiamo, che la Cina ha una popolazione di circa 1,3 miliardi di persone.

Il turismo verso la Cina crescerà

Se per ora sono i cinesi a partire dal loro paese per visitare il mondo come turisti, grazie alla modernizzazione delle infrastrutture aeroportuali e delle città, in futuro la Cina diventerà un punto di interesse per milioni di turisti in ingresso.

Potrebbe interessarti: I cinesi e il tax free in Italia.

L’aeroporto Daxing e gli scambi ferroviari

L’aeroporto è stato dotato di numerosi nodi di scambio ferroviario ad alta velocità per consentire il rapido spostamento dei passeggeri verso la capitale.

Oltre a una linea metro dedicata, all’aeroporto si giunge attraverso una linea ferroviaria ad alta velocità e una linea treni interportuale per gli scambi tra il Daxing e lo Shoudu.

 

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Pubblicita'