Gamestop crolla nel trading overnight del -16%: sogno già infranto? Nasce il nuovo fenomeno della manipolazione di mercato organizzata dai retail.
dowGamestop nelle operazioni overnight cede il -15,97%, accade tutto in una notte e a Borse chiuse. Scene da panico tra gli azionisti meno consapevoli e ora si attende una situazione tellurica alla riapertura delle Borse americane che ieri avevano già chiuso in negativo a causa di quanto affermato da Powell della Fed.
L’ascesa troppo, estremamente troppo rapida di un titolo azionario spesso finisce con delle prese di profitto altrettanto estremamente rapide. Questo è “il gioco” direbbe qualcuno, invece è la natura altamente speculativa dei mercati finanziari che emerge prepotente quando un titolo compie un percorso verso l’alto (da vero vettore spaziale) così estremo.
Gamestop (GME), quotato alla Borsa di New York, appena martedì 26 gennaio valeva 147,98 USD, ma il 27 gennaio (meno di 24 ore dopo) valeva 371,82 USD raggiungendo il suo massimo storico. Quindi subito un primo scivolone a 303,1 USD in una ora e mezza, ed ancora risalita a 342,17 mezz’ora dopo e, finalmente, una chiusura a 345 USD.
Se analizziamo il guadagno del titolo Gamestop, solo ieri aveva maturato a fine giornata un +133,14%, ma ad un mese il guadagno è pazzesco: +1543,64% e a tre mesi 2618,68%.
E pensare che il 29 gennaio 2020 il titolo valeva appena 4,13 USD, e fino ad agosto del 2020 il prezzo oscillava tra i 3 e i 5 USD. Poi il titolo è cresciuto rapidamente ma senza scossoni speculativi così forti.
Ma cosa ha portato a questa enorme bolla speculativa su un solo titolo passato inosservato per tutto il tempo delle prime fasi della pandemia?
Reddit, per chi non lo conoscesse, è a metà strada tra il social network e il forum, presenta infatti caratteristiche di entrambi, ma è un social media che rompe gli schemi.
Qui è stata costituita la chat room “wallstreetbets”, dove in poco tempo si sono addensati ben 3 milioni di investitori statunitensi novelli rimasti a casa a causa della pandemia.
Motivandosi a vicenda e su spinta di post anonimi, hanno praticamente organizzato un acquisto del titolo Gamestop portandolo a un guadagno di oltre il 300% in meno di 48 ore. Anche il titolo Amc Entertainment Holdings (AMC) ha subito la stessa sorte.
Si tratta di un nuovo fenomeno, come ha riferito Jim Paulsen a Cnbc. Gli investitori retail si organizzano per “attaccare” un titolo azionario e portarlo verso l’alto.
Un fenomeno di massa nuovo che potrebbe destabilizzare i mercati finanziari.
Probabilmente per i trader speculatori si deve essere trattato di un effetto apprezzato per le successive prese di profitto che hanno potuto organizzare.
Ma per i fondi di investimento e per chi “gioca pulito” si è trattato di un grosso problema, tanto che le Autorità finanziarie americane si sono già attivate: questa è manipolazione di mercato.
Il fenomeno sotto il profilo socio-economico, tuttavia, per quanto condannabile dalle Autorità di controllo, è interessante da analizzare perché è figlio degli effetti collaterali della pandemia. Negli USA, dove gli investimenti finanziari sono usati anche per garantirsi la pensione o l’istruzione ai figli, milioni di americani senza lavoro hanno ricevuto un sussidio cospicuo dal governo. Ora quel sussidio, alcuni, ma non pochi, lo hanno investito parzialmente in borsa.
Altri, invece, rimasti appunto senza una occupazione, sfruttano l’enorme tempo libero per organizzarsi una seconda attività. E così accade che, improvvisati o meno, piccoli investitori si organizzano in una chat di Reddit per riprendersi quello che la pandemia gli ha tolto: il reddito.
Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.