Discovery Inc è il nuovo GameStop del mese di marzo insieme ad AMC Networks? I rispettivi titoli sono cresciuti del 50% in un solo mese.
Mai visti i documentari di Discovery Channel o Real Time, o DMAX? Sono tutti parte di Discovery Inc. (DISCA), quotata al Nasdaq. Il titolo è diventato nell’ultimo periodo la “nuova” GameStop.
Il titolo è passato in una sola settimana da 55 USD di valore a 65,48 USD di valore, un aumento significativo per un titolo azionario dell’intrattenimento che si trova a competere in un ambiente dove titani ben più grandi fanno di meglio.
Ed infatti secondo la società di ricerca finanziaria FactSet, Discovery Inc è tra le 10 maggiori short company del mercato azionario statunitense, riporta Cnbc. Il totale delle azioni DISCA vendute allo scoperto è del 27%.
Pare, che ancora una volta gli “amici” investitori al dettaglio di Reddit applicano la loro strategia manipolatoria per guadagnare da un titolo secondario, tendenzialmente di serie B o anche meno, mandando in tilt quelli di Wall Street. È proprio così?
Per Discovery però ci sono più fondamentali rispetto a GameStop (GME). Lo scorso 4 gennaio la società d’intrattenimento statunitense si è lanciata nell’agone delle piattaforme di streaming on demand vendendo in abbonamento la sua Discovery+, un’altra piattaforma (monotematica) che si aggiunge alla miriade già presente nel settore.
Ed il titolo a tre mesi è stato premiato con un apprezzamento del +129,75%, da inizio anno ha guadagnato il +117,61% e ad un mese è a +50,53%. Il titolo è cioè passato dai 17,12 dollari di prezzo, agli attuali 65,85 USD maturando una capitalizzazione di mercato pari a 27,71 miliardi di dollari.
GameStop ha vissuto un 2020 fallimentare, esposta com’è alle chiusure dei suoi negozi. Mentre Discovery ha visto aumentare i suoi guadagni e ricavi pubblicitari grazie al fatto che più persone, e per più ore al giorno, sono rimaste incollate al divano davanti alla TV.
Nel 2020 il ricavo è stato pari a 6,9 miliardi di USD e 4 miliardi di USD il reddito operativo adjusted.
Un apprezzamento del titolo era quindi atteso anche dagli analisti, ma non con questa velocità. Ed è qui che si teme siano entrati in campo i piccoli retail che si organizzano sui social network.
Da non confondere con AMC Entertainment Holdings coinvolta insieme a GameStop nel bull run del mese scorso, AMC Networks Inc (AMCX) – quotata al Nasdaq – è una società dell’intrattenimento che gestisce canali televisivi via cavo, tra cui AMC, IFC, We TV, BBC America e SundanceTV.
Il titolo nel range annuale spazia dai 19,62 USD ai 74,05 USD, con un aumento ad un mese del +55,39%, mentre da inizio anno il titolo è cresciuto del +101,79%. Rispetto ad un anno fa AMCX guadagna ben il 177,51%, ma è negli ultimi tre mesi che è esploso (+122,85%).
AMC Networks rispetto a Discovery non può vantare, però, sugli stessi numeri di utenti. La piattaforma di Discovery+ ha già guadagnato 11 milioni di utenti a livello globale (presente anche in Italia), mentre AMC Network è più una realtà statunitense, con una piccola presenza internazionale nel Regno Unito e in Europa.
Insomma, la crescita a lungo termine di questa società è molto sospetta se confrontata con la concorrenza. Quindi qui c’è davvero molta speculazione.
Se nel breve periodo questi titoli dimostrano di essere ottimi asset speculativi, nel periodo medio-lungo sono sconsigliabili perché la riapertura delle attività e la stagione estiva premieranno i titoli del tempo libero e dei viaggi, oltre che del turismo.
Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.