Un punto di vista diverso: cosa dice di Ethereum l'Astro-Finanza?
La maggior parte delle cryptovalute ha evidenziato in avvio di settimana candele rosse lampeggianti. Da Bitcoin a Litecoin passando per Cardano e Solana, quasi tutto il mercato è stato scambiato al ribasso nella sessione di lunedì, e la debolezza sta proseguendo anche durante la giornata odierna (martedì 21/09). La capitalizzazione globale del mercato crypto è conseguentemente franata sotto alla soglia dei $ 2 trilioni, con un calo verticale di oltre il 5% solo nelle ultime 24 ore. In questo contesto, spiccano le cicatrici particolarmente profonde che i ribassi hanno lasciato sul leader delle altcoin: Ethereum. Dopo aver perso il 9% del suo valore nel corso dell’ultima settimana, ETH è scambiato a $ 3.078 al momento della pubblicazione, con minimi relativi toccati nelle prime ore della giornata a $ 2.807. Ma quanto è concreta la tendenza al ribasso?
Con l’approfondimento di oggi vogliamo addentrarci a passi prudenti nientemeno che nell’astrologia finanziaria, grazie ad alcuni spunti che sono tratti da un articolo di Lavina Daryanani pubblicato oggi su alcuni siti web americani. Prima di procedere è bene specificare che, nell’opinione di Daryanani, l’astrologia finanziaria altro non sarebbe che “psicologia matematica basata sulla scienza dell’astronomia”. Per gli adepti dell’astro-analisi, il sentiment alla base dei movimenti di qualunque mercato sarebbe (tenetevi forte) letteralmente guidato dalla Luna e più precisamente dai cicli lunari. In breve, ogni mercato tenderebbe a performare meglio durante una particolare fase lunare, essendo invece più suscettibile di cadute durante un’altra.
Prima di mettersi a ridere, sarebbe bene ricordare che già da tempo diverse – serissime – piattaforme di analisi tecnica includono fra i loro tools anche degli indicatori legati al movimento apparente dei corpi celesti attorno alla Terra. Fra questi strumenti non manca mai l’indicatore delle fasi lunari, che traccia sul grafico linee verticali in corrispondenza delle date di Luna piena e Luna nuova. Daryanani nel suo articolo fa rilevare che, per quanto riguarda in particolare Ethereum, ci sarebbe una singolare coincidenza nella formazione di rally di mercato nei periodi compresi fra la Luna piena e la Luna nuova. Viceversa, durante l’arco temporale che va dalla Luna nuova alla Luna piena il mercato, almeno dall’inizio del 2021, ha quasi sempre attraversato periodi di correzione o comunque di allentamento della pressione rialzista.
La caduta dei prezzi registrata a maggio è avvenuta subito dopo la Luna nuova dell’11/05, mentre invece il recupero di agosto si è sviluppato quasi interamente nelle date di Luna calante (=da piena a nuova) dall’8 al 22 del mese. Ma il bello viene adesso. Il mese di settembre in corso è stato finora “dominato” dalla fase di Luna crescente – indicatore di mercato ribassista – cominciata il 7 settembre e terminata ieri 20 settembre con una candelona rossa di Ethereum su grafici daily. Da oggi 21 ritorniamo in fase di “Luna calante” e, stando al ragionamento di Lavina Daryanani, ciò dovrebbe stimolare il mercato al rialzo fino al prossimo 6 ottobre. Staremo a vedere, sperando che ai traders non vada la Luna di traverso.