Il prezzo del bitcoin torna sopra i 50 mila USD, viene così sfondata la soglia psicologica. Ed ora cosa potrebbe accadere?
Il bitcoin riesce nell’impresa di sfondare la soglia psicologica dei 50 mila dollari di valore, segnando il prezzo più alto da circa tre mesi a questa parte.
Ci aveva già provato senza successo il 13 agosto e in seguito il 20 di agosto, ma durante la notte italiana il prezzo di BTC torna a splendere collocandosi su una posizione che va ora valutata alla luce anche delle recenti notizie.
La prima notizia positiva giunge dal processore di pagamenti internazionale PayPal (PYPL), che ha annunciato che presto estenderà il servizio crypto anche nel Regno Unito dopo averlo attivato per i clienti degli Stati Uniti. Una notizia di non poco conto se si considera il numero di clienti che si servono dei servizi di trasferimento di denaro di PayPal.
Una estensione del servizio da parte di PayPal era solo questione di tempo. Da questa settimana i clienti UK del servizio potranno comprare, vendere e detenere criptovaluta nel loro e-wallet PayPal. Questo dovrebbe aumentare ulteriormente i volumi di scambio e la domanda. Ricordiamo che in questo caso è PayPal a fare da intermediario e ad acquistare fisicamente dai mercati le criptovalute necessarie ai suoi clienti. Gli acquisti sono quindi cospicui.
Negli Stati Uniti il regolatore vorrebbe approvare una normativa per obbligare chi opera con le criptovalute a pagare le tasse. La normativa secondo chi si oppone, potrebbe rendere impossibile per i miner, sviluppatori di software come i crypto wallet e altre società del settore, adeguarsi alla normativa data la natura decentralizzata dei sistemi. Molte imprese potrebbero essere costrette a traslocare in altri Paesi.
Binance è sempre stata refrattaria ad avere una sede fisica in un Paese, Changpeng Zhao ha sempre preferito per la sua azienda una formula diffusa con dipendenti che lavorano da più luoghi sparsi per il mondo.
Ma ora è risultato chiaro che la formula intendeva in qualche modo evitare di confrontarsi con le leggi di uno Stato, tuttavia le autorità di regolamentazione finanziaria di mezzo mondo si sono schierate contro Binance ed ora deve correre ai ripari.
L’ultimo divieto in Brasile, dove l’exchange ha sospeso i future a causa di un ordine impostogli dalla Securities Commission brasiliana.
Per mettere una pezza a questa situazione assai complicata, Binance ha assunto l’ex CEO dell’autorità di controllo finanziaria di Abu Dhabi, Richard Teng, per seguire le operazioni dell’exchange nella sua sede a Singapore.
CZ aveva manifestato l’intenzione di assumere persone di alto profilo che aiutassero l’exchange ad aderire maggiormente alle normative finanziarie. Lui stesso ha annunciato che farà un passo indietro per lasciare spazio ad un CEO con maggiori competenze legali, che lui non ha.
Il prezzo del bitcoin è in rialzo del +1,93% sulle 24 ore a 50.189 USD. Ad un mese è cresciuto del 59,84%, mentre a 3 mesi è in risalita del +7,96%.
Da inizio anno la criptovaluta è in positivo del +73,24%, mentre rispetto al prezzo dello scorso anno il ROI è del +321%.
BTC non ha però recuperato lo svantaggio rispetto all’ATH di aprile posto intorno ai 64 mila USD.
Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.